Carnevale 2013 Chivasso, torna il “Carnevalone”
Domani, Domenica 17 febbraio 2013, torna il “Carnevalone” di Chivasso, evento folcloristico che attira ogni anno migliaia visitatori.
GLI EVENTI NELL’EVENTO – Dopo la simbolica incoronazione della “Bela Tolera”, protagonista del carnevale, che si è tenuta sabato scorso (il cosiddetto “Sabato grasso”), il carnevale è pronto ad entrare nel proprio vivo. – Alle 14:30 inizierà la sfilata, partendo da Piazza Carletti e dipanandosi per le vie del centro storico. Sono previsti circa trentacinque carri allegorici, provenienti da tutto il piemonte, insieme alle bande, ai gruppi storici e alle maschere di riferimento.
I PERSONAGGI E LA STORIA – Dei numerosi figuranti presenti, i più osservati saranno i personaggi della tradizione Chivassese, come la già citata Bela Tulera, il bel Tulé, l’Abbà e i Cavalieri dell’Abbà. Questi personaggi dal gusto medioevale allietano le genti chivassesi fin dal 1905, anno in cui il carnevale assunse caratteri molto simili a quelli attuali. Infatti, nel quinto anno del ventesimo secolo, fu creata la figura della Bela Tulera, che deve essere interpretata dalla più bella ragazza chivassese, secondo il giudizio della Agricola, una sorta di Pro Loco. Nel 1948, fu ricreata in chiave carnevalesca la figura dell’Abbà, che nel ‘400 era il mecenate della festa di San Sebastiano. Durante questa ricorrenza, oltre che allietare i cittadini con doni e dolciumi vari, conciliava le controversie tra i chivassesi.