Torino Eventi

Artissima Torino 8 – 10 novembre 2013, programma dettagliato e info

La capacità di esprimere la propria essenza attraverso l’arte è un dono. Essa si manifesta attraverso la musica, la danza, la pittura, la scrittura e molteplici altri modi.

.

Ma questa settimana Torino ne parlerà in riferimento alle arti visive, facendosi promotrice di un evento di importanza internazionale, sia come osservatorio delle stesse, sia come evento culturale assolutamente irrinunciabile per tutti quanti del mestiere e per chi si occupa della stampa.

.

Si tratta di “Artissima”, mostra  che si terrà nei giorni 8-9-10 novembre 2013 all’Oval Lingotto, struttura nata per le Olimpiadi Invernali tenutesi nel 2006 e che si è rivelata la miglior location per la buona riuscita dell’evento. Verranno proposte cinque sezioni, presentate qui di seguito, ognuna delle quali presenta molteplici artisti che hanno molto da raccontare attraverso le loro opere.

.

MAIN SECTION – È quella più importante. La vetrina di ben 108 gallerie mondiali, provenienti da 27 paesi diversi. Tra i nomi spicca Takeo Hanazawa, in arte Side 2, proveniente da Tokio e realizzatore della mostra Three or four shades of blues; anche la Francia farà la sua comparsa con Joseph Tang e, non meno importanti, gli artisti italiani, tra i quali Enrico Austini e Caterina Tognon.

.

NEW ENTRIES – Come suggerisce il titolo dato alla sezione, questa si occupa di proporre le nuove promesse dell’arte visiva, offrendo loro l’opportunità di presentarsi a un pubblico internazionale. Tra i giovani talentuosi Sabrina Amrani  (Madrid), Inés Barrenechea (Madrid), Mario Mazzoli (Berlino) e molti altri.

.

PRESENT FUTURE – In questa parte dell’esposizione, a cui si potrà accedere solo tramite invito, verranno presentati, ancora, i più promettenti geni di fama internazionale attraverso stand monografici. Per citare qualche nome, Arcade di Caroline Achaintre (Londra), Josh Faught di Lisa Cooley (New York) e Adelita Husni-Bey di Amir Yatziv, in arte Laveronica (Modica).

.

BACK TO THE FUTURE – Per non dimenticare l’importanza di chi ha operato tra gli anni ‘60-’80, competenti direttori di museo e curatori selezioneranno i migliori prodotti degli artisti più in voga in quel periodo.

.

ART EDITIONS – Completamente dedicata agli artisti contemporanei, si farà promotrice di gallerie all’interno delle quali si potranno trovare le migliori stampe, le edizioni e i multipli.

.

PROGETTO ONE – Ma la vera novità è l’iniziativa avanzata da Sarah Cosulich Canarutto, organizzatrice di Artissima che, tramite One Torino, si propone di coinvolgere importanti strutture museali nel progetto: la GAM,il Castello di Rivoli, la Fondazione Sandretto, la Fondazione Merz e il Palazzo Cavour parteciperanno alla realizzazione di cinque mostre allestite inaugurate in contemporanea ai giorni dedicati ad Artissima, ma fruibili fino a gennaio dell’anno venturo. L’evento, che intende riproporsi annualmente, si presenta come una rassegna con lo scopo di coinvolgere un vasto pubblico di interessati a cui trasmettere la passione per l’arte.

.

INFO E PROGRAMMA – Per orari, prezzi dei biglietti, ulteriori informazioni e il vastissimo programma previsto, vi invitiamo a visitare il sito artissima.it.

.

7 novembre 2013
Presentazione alla stampa
Anteprima collezionisti (su invito)
Inaugurazione (su invito)

8-9-10 novembre 2013
Apertura al pubblico
Tutti i giorni
Ore 12.00 – 20.00

Oval di Lingotto:
Via Nizza 294, 10126, Torino.
Tel: 0116644111
Fax: Fax: 011664664
info@lingottofiere.it

.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Itinerari vicino Torino, passeggiate da non perdere al lago Maggiore e d’Orta, tra borghi, giardini e colori

Luci d’artista Torino 1 novembre – 12 gennaio 2013, le opere che illumineranno il capoluogo sabaudo

Visitare Piacenza, arte e sapori tra Appennino e Po

 

Federica D’Ambrosio

Foto: artissima.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio