Artigianato Pinerolo: oggi prende il via la 49esima edizione

(Pinerolo, 11 settembre 2025) Dopo l’anteprima di mercoledì 10 settembre, che ha visto protagonista la giornalista e scrittrice Cecilia Sala in Piazza San Donato, si apre oggi la 49ª edizione di Artigianato Pinerolo.
Da giovedì 11 a domenica 14 settembre 2025, le piazze, le vie e i cortili storici della città ospiteranno quattro giorni di incontri, degustazioni, laboratori, spettacoli e mostre diffuse, con un tema forte e attuale: “CON/TATTO”, che celebra il valore del contatto umano e la forza delle mani che creano e raccontano.
Il cuore della manifestazione sarà il CNA Stage in Piazza San Donato, con talk, concerti, sfilate e spettacoli serali. Novità di quest’anno lo street food in Largo Lequio, accompagnato da musica live con tribute band e party tematici, mentre non mancheranno i percorsi dedicati all’artigianato creativo, alla produzione agricola locale e alle piccole imprese. Il programma è fitto e ha come suo fulcro il CNA Stage di Piazza San Donato: giovedì l’inaugurazione ufficiale e il live della cantautrice Khamilla, venerdì i convegni su manifattura e moda sostenibile con la chiusura musicale di Maurizio Carucci (Ex-Otago), sabato circo itinerante, workshop di upcycling e sfilate di Torino Fashion Week, domenica performance artistiche, danza e il racconto di viaggio in bicicletta dell’associazione CIP.
Grande attenzione anche ai bambini con Artigianato Kidz, che trasforma il cortile del Vescovado in uno spazio magico con laboratori, giochi e spettacoli, mentre mostre ed esposizioni arricchiranno l’esperienza: dalla Biennale Scultura Diffusa che giunge alla 4° edizione con il progetto Metamorfosi di Hilario Isola, fino alle rassegne dedicate all’arte africana, agli insetti, al cinema e alle arti visive ospitate nei principali spazi culturali della città. Un’edizione che torna al formato di quattro giorni e che punta a ribadire il ruolo di Pinerolo come centro di creatività e innovazione artigiana.
Artigianato Pinerolo è organizzato dal Comune di Pinerolo con il contributo di Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino, CNA Torino. Partner: Generali Agenzia di Pinerolo San Lazzaro, Alpimotor, Distretto Urbano del Commercio, TurismoTorino e Provincia, Nodo Aps.