Weekend Superbike Imola 2017, Camier cade in gara 2, ma Mv esulta con Jacobsen e Zaccone
Il week-end di gara di WorldSBK ad Imola termina con un pizzico d’amaro in bocca per Leon Camier, vittima di una scivolata mentre è in 2° posizione. Patrick Jacobsen completa l’ottimo weekend- di gara con un podio nella gara di WorldSSP, mentre Alessandro Zaccone si aggiudica la vittoria nel Campionato Europeo terminando la gara al 10° posto assoluto.
WorldSBK – Warmup, Gara2
Nel warmup del primo mattino i tecnici del Team MV Agusta Reparto Corse hanno apportato alcune modifiche al setting della moto di Camier, in cerca di maggior grip sulla F4 RC di Schiranna. Un’operazione decisamente riuscita visto l’ottimo 4° tempo del britannico (1’47.246) a meno di 0,5s dal podio.
Dopo appena un giro dalla partenza di Gara2, sventola la bandiera rossa per olio in pista perso dalla moto di Badovini. Al nuovo start Camier scatta bene dalla prima fila, si porta in seconda posizione e mette Tom Sykes nel mirino, capofila fino a quel momento. Purtroppo, però, Leon perde l’anteriore della sua moto al terzo giro, mentre affronta la curva delle Acque Minerali, perdendo così la possibilità di ambire alla Top5 finale.
WorldSSP – Warmup, Gara
La gara di WorldSSP, partita con diversi minuti di ritardo a causa di una caduta durante il giro di allineamento, è stata successivamente dichiarata red-flag per altre due volte, sempre a causa di incidenti in pista al primo passaggio; a farne le spese è stato chi, come i piloti del Team MV Agusta Reparto Corse, ha scelto la gomma più morbida.
La manche viene ripetuta dopo Gara2 di WorldSBK, con Patrick Jacobsen che parte dalla pole position e va a chiudere in 3° posizione, consegnando al Team MV Agusta Reparto Corse una pole ed un podio nella prima gara di casa.
Alessandro Zaccone chiude in 10° posizione in WorldSSP (1° nella classe ESS) malgrado i forti dolori alla spalla causati dalla caduta nel turno di qualifica.
Leon Camier #2 WorldSBK – Sicuramente sono molto deluso. Avevo un ottimo passo ed il setting era migliorato notevolmente. Per la gara abbiamo apportato delle piccole modifiche al setup della moto per adattarlo alle condizioni di gara, mi sono reso conto da subito che la moto andava forte così ho provato a spingere per tenere la seconda posizione ma poi sono caduto senza possibilità di ripartire. Voglio restare positivo e concentrato sulla prossima gara, perché qui ad Imola abbiamo dimostrato di avere il passo per stare davanti. Non vedo l’ora di correre a Donington, nella mia pista di casa, tra due settimane.
Patrick “PJ” Jacobsen #99 WorldSSP – Sono molto felice per questo risultato, soprattutto perché oggi è stata una giornata molto stancante ed il ritmo in pista è stato sempre molto elevato. I ragazzi del team hanno fatto un gran lavoro per tutto il week-end e non posso proprio ringraziarli abbastanza; questo podio, qui ad Imola, nella pista di casa per MV Agusta, significa davvero molto per tutti noi e adesso non vedo l’ora di poter tornare in pista a Donington in cerca di un altro podio.
Alessandro Zaccone #61 ESS – Sono molto contento di questo decimo posto nel mondiale, sia perché è il miglior risultato stagionale fino ad ora e soprattutto considerate le difficili condizioni fisiche in cui ho corso. Il problema alla spalla mi ha condizionato fortemente per tutta la gara e se non fosse stato per il dolore, sono certo che avrei potuto fare molto meglio, perché la moto qui andava davvero forte.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa MV Agusta