Sport e Motori

Stadio Filadelfia Torino, approvato dal CdA il piano finanziario; l’obiettivo è iniziare i lavori entro estate 2013

Importante passo avanti nell’iter ricostruttivo dello Stadio Filadelfia, leggendario impianto sportivo che ha ospitato le partite del Grande Torino e successivamente gli allenamenti della compagine granata.

 

L’ultimo progetto discusso si basa da un budget di 8 milioni di euro, parte di un piano finanziario da presentare in Comune entro il 15 maggio 2013. Partendo da tale cifra, la commissione tecnica prevede la costruzione di un centro con 2 campi sportivi, una tribunetta, spogliatoi e alcuni uffici.

 

Rimane un nodo di 4 milioni di euro relativo ad un terzo lotto di tipo commerciale su via Giordano Bruno, non previsto dal piano. Questa omissione ha indisposto particolarmente Domenico “Mecu” Beccaria, membro del CdA e presidente del Museo della Leggenda Granata. Dopo la discussione, il voto finale ha visto favorevoli Vignale, Ferrauto e Voltolini. Astenuto Beccaria.

 

“È stato tradito il mandato originario, – ha affermato  Mecu Beccaria. – Si inizierà con i due lotti sportivi e il terzo lotto (quello su via Bruno ndr), che nelle mie aspettative dovrebbe ospitare solo ed esclusivamente  il Museo e le attività complementari di ristorazione e shop granata, e dovrà attendere il reperimento di risorse”. Di un’altra opinione Andrea Voltolini, membro del CdA: “Se avessimo atteso il reperimento di più fondi, forse avremmo dovuto aspettare ancora molti anni per andare avanti”.

 

Ha espresso invece contentezza l’Assessore allo Sport di Torino, Stefano Gallo: “Sono soddisfatto dell’esito della votazione. Ora si può procedere con gli altri atti burocratici obbligatori, fra i quali la presentazione al Consiglio comunale del piano finanziario.”

 

Il prossimo passo verso la ricostruzione del Filadelfia sarà l’approvazione del piano finanziario da parte del Collegio dei Fondatori, la conferma dei fondi dai soci apicali Fassino, Cota, Cairo, e l’okay dalla Sovrintendenza sul progetto. Dopodiché, potrà essere varato il bando per assegnare il lavoro di progettazione e costruzione del nuovo stadio.

 

L’obiettivo è quello di farlo entro l’estate e avere il Fila pronto per il 4 maggio 2015.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.


VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi Anche:

Di Redazione
Foto: wikipedia.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio