Qualifiche Moto 3 Jerez 2017, Martin scatterà dalla prima posizione
Un sabato perfetto quello di Jorge Martin a Jerez de la Frontera. Il pilota spagnolo del team Del Conca Gresini conquista la seconda pole position stagionale dopo quella di Losail grazie al tempo record di 1’46.004. Prestazione maiuscola per il numero 88 che già a metà sessione trova il nuovo crono più veloce di sempre su questo tracciato con una Moto3, migliorando di quasi 2 decimi il tempo di Jack Miller targato 2014 e rifilando ben 4 decimi al primo inseguitore.
Più difficile la giornata di Fabio Di Giannatonio che chiude in 11ª posizione staccato di 8 decimi dal compagno di squadra. L’italiano, subito veloce ad inizio sessione, non è riuscito a confermarsi nella seconda parte delle qualifiche e domani attaccherà il podio spagnolo dalla quarta fila della griglia di partenza.
Il Team manager Fausto Gresini, ovviamente soddisfatto, ha commentato: “Sono molto felice per Jorge. È la sua seconda pole e questo dimostra che tutto funziona come dovrebbe. Domani sarà comunque una gara in stile Moto3, complicatissima, ma il ritmo per stare davanti e provare a vincere c’è. Per Fabio è stata una sessione dura, ma lui già lo scorso anno ci ha abituato a gare completamente diverse, lui si trasforma in griglia. Sarà della partita…”
Domani il gran premio di Spagna Moto3 prenderà il via alle 11:00 con Jorge Martin davanti a tutti sulla griglia di partenza.
MARTIN – “Sono molto contento, è stata una giornata positiva con questa seconda pole position stagionale. Sono felice in particolare di come abbiamo corso con la gomma a mescola dura che è la cosa più importante. La moto con la gomma dura è praticamente perfetta e domani vogliamo fare la miglior gara possibile”.
DI GIANNANTONIO – “Avevamo altre idee per queste qualifiche, l’obiettivo era rimanere nelle prime due file ma non ci siamo riusciti. È un peccato perché nella prima uscita mi sentivo bene, ma poi nella seconda parte di sessione nonostante spingessi al massimo non sono riuscito a migliorare. Dovremo lavorare ancora un po’ con la moto per arrivare pronti alla gara. Partiamo dietro, ma se facciamo un piccolo step possiamo lottare per il podio”.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Del Conca Gresini Racing