La magia della musica in quota: il Concerto di Ferragosto torna a Prato Nevoso

Dopo il rinvio dello scorso anno a causa del maltempo, l’atteso Concerto Sinfonico di Ferragosto tornerà a Frabosa Sottana, e più precisamente nella splendida cornice di Prato Nevoso, il 15 agosto 2025. L’evento, nato nel 1981, rappresenta uno degli appuntamenti culturali più importanti dell’estate piemontese, e vedrà protagonista l’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo, che si esibirà in una ricca scaletta dedicata alle colonne sonore di John Williams.
La manifestazione, giunta alla sua 45ª edizione, sarà trasmessa in diretta nazionale dalla RAI, a partire dalle 12.45, e in differita su Rai Italia, con lo Speciale TGR, Testata giornalistica regionale, a cura della redazione del Piemonte, raggiungendo 174 Paesi nel mondo, e confermando il grande interesse mediatico per questo tradizionale appuntamento che negli anni scorsi ha raccolto oltre un milione di telespettatori.
La scelta di tornare a Prato Nevoso e al comprensorio Mondolè rappresenta un’importante occasione per valorizzare una delle località montane che negli ultimi anni ha sviluppato un’offerta turistica diversificata per tutte le stagioni, offrendo ai partecipanti non solo un’esperienza musicale di alto livello, ma anche la possibilità di godere della bellezza naturale delle Alpi piemontesi.
Il programma dettagliato del concerto è stato presentato oggi al Grattacielo Piemonte, alla presenza dell’assessore allo Sviluppo e Promozione della Montagna della Regione Piemonte, Marco Gallo, del sindaco di Frabosa Sottana, Adriano Bertolino, del direttore del Centro Produzione Rai, Guido Rossi, del vicecaporedattore della Tgr Piemonte, Gabriele Russo, e del direttore dell’Orchestra Bartolomeo Bruni, Andrea Oddone.
“Il Concerto di Ferragosto è ormai diventato un simbolo culturale per il nostro territorio e un veicolo straordinario di promozione turistica – commenta l’assessore regionale, Marco Gallo -. Dopo la delusione dello scorso anno, siamo particolarmente felici di poter tornare a Prato Nevoso, location che offre uno scenario naturale incomparabile. Questo evento rappresenta l’unione perfetta tra la grande musica e la bellezza delle nostre montagne, un patrimonio che vogliamo continuare a valorizzare e far conoscere a un pubblico sempre più vasto, puntando alla destagionalizzazione delle nostre montagne”.
“Siamo particolarmente orgogliosi di avere avuto per la seconda volta l’affidamento dell’organizzazione di questa manifestazione da parte della Regione Piemonte, in quanto l’edizione del 2024 è stata annullata a causa delle pessime condizioni meteorologiche. Si tratta di un concerto unico nel suo genere che si tiene in quota, nel momento clou dell’estate e in un anfiteatro naturale che fa da cornice alla musica dell’orchestra Bartolomeo Bruni – aggiunge il sindaco di Frabosa Sottana, Adriano Bertolino –. Le nostre magnifiche montagne, in questa occasione, uniranno la loro bellezza e la loro maestosità al suono di melodie famosissime e attireranno migliaia di persone che raggiungeranno a piedi la località del Concerto. Grazie a RAI 3, del Centro Produzione di Torino, che trasmetterà in diretta nazionale, si avrà una promozione totale a livello turistico di questo territorio, delle sue belle vette e delle peculiarità ambientali e naturali. Sicuramente anche questa edizione porterà su questi monti tantissimo pubblico, amante di questo momento musicale, per trascorrere la festa del Ferragosto sulle montagne cuneesi. Un ringraziamento va anche agli Enti che sostengono l’organizzazione di questa importante manifestazione, quali la Regione Piemonte, la Fondazione Cassa Risparmio di Cuneo, la Camera di Commercio di Cuneo, l’A.T.L., la Provincia di Cuneo e la Fondazione B.C.C. di Pianfei e Rocca de Baldi, i quali credono che questo momento di musica lirico-sinfonica sia il mezzo utile a promuovere il turismo e l’economia di questo territorio, ma soprattutto le montagne del Piemonte a livello nazionale.”
“Anche quest’anno la TGR porterà nelle case, sugli smartphone e sui tablet di tutti gli italiani le note del Concerto sinfonico di Ferragosto con uno speciale in diretta su Rai3 e RaiPlay curato dalla redazione del Piemonte – spiega il direttore della TGR, Roberto Pacchetti -. Per numeri e mezzi si tratta della produzione più impegnativa tra quelle che realizza ogni anno la Testata giornalistica regionale. Un racconto che prende le mosse dalle montagne del Cuneese per raggiungere tutto il Paese, accendendo un riflettore sulle terre alte, le loro peculiarità, le loro ricchezze come le loro difficoltà. Un viaggio a tempo di musica che ribadisce il legame indissolubile tra la RAI e il territorio. E in cui, quest’anno, celebreremo anche il passaggio di testimone tra Torino, ultima città italiana a ospitare i Giochi olimpici invernali, e Milano-Cortina, su cui dal 6 febbraio 2026 saranno puntati gli occhi di tutto il mondo”.
“È un evento per noi importante, quest’anno si celebra il 30° anno di diretta Rai, nata dall’intuizione del collega giornalista Gianfranco Bianco – ha ricordato il direttore del Centro Produzione Rai, Guido Rossi -. La diretta televisiva non ha solo un valore editoriale di intrattenimento, ma anche di narrazione di un territorio, proponendo un racconto coerente con la realtà in cui operiamo. Quest’anno saremo presenti con cinque telecamere Rai e un drone per raccontare in maniera sempre più precisa l’entusiasmo dei partecipanti. È questo, per noi, il significato di fare servizio pubblico”.
“Questo evento ha un aspetto estremamente moderno, considerando che la sua nascita risale al 1981: la sua capillarità ha una dimensione assolutamente internazionale – spiega il direttore dell’Orchestra Bartolomeo Bruni, Andrea Oddone -. Il programma quest’anno ricade sulle colonne sonore, ma in questi 45 anni abbiamo portato grandi lavori sinfonici in quota. La scelta di John Williams è dettata dal fatto che l’autore ha riportato di moda il linguaggio sinfonico nel cinema, ispirandosi ai grandi compositori romantici, riteniamo che si sposi molto bene con l’abbinamento delle nostre montagne”.
Presenti anche i componenti della Cabina di Regia, composta da Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Camera di Commercio di Cuneo, Provincia di Cuneo e ATL del Cuneese.
“Per noi, il Concerto di Ferragosto rappresenta un evento simbolo di partecipazione collettiva – commenta la vicepresidente di Fondazione CRC, Elena Merlatti -. Una tradizione che si rinnova ogni anno, capace di unire la bellezza delle nostre montagne alla polifonia della musica dell’Orchestra Bruni, in un abbraccio ideale con le tante persone che, in presenza o attraverso la diretta RAI, partecipano con entusiasmo a questo appuntamento. Il Concerto di Ferragosto non è solo uno spettacolo: è un momento identitario, di comunità e di condivisione per turisti e appassionati. Come Fondazione CRC, sosteniamo con convinzione questo appuntamento insieme ai principali enti locali, all’interno di una strategia condivisa di marketing territoriale che punta a rafforzare il senso di appartenenza, a promuovere e a far conoscere le risorse paesaggistiche, culturali e gastronomiche delle nostre valli”.
“Siamo orgogliosi di sostenere ogni anno un evento che porta la magia delle nostre montagne nelle case di tutta Italia – afferma il presidente della Camera di commercio di Cuneo, Luca Crosetto -. Il Concerto di Ferragosto è un inno alla bellezza e all’identità della nostra terra: musica, natura e tradizione si fondono in uno spettacolo unico, capace di emozionare e di raccontare il territorio cuneese in tutta la sua autenticità, e la diretta su Rai 3 ne amplifica il valore promozionale”.
“Il Concerto Sinfonico di Ferragosto rappresenta un evento di punta nel panorama culturale e musicale piemontese e nazionale – commenta la presidente ATL del Cuneese, Gabriella Giordano -. Nato nel 1981, l’evento è diventato un appuntamento fisso per gli amanti della musica e della montagna, unendo questi due elementi in un connubio unico. Grazie alla bravura dei musicisti, alla location spettacolare immersa nel verde delle Alpi di Cuneo, alla scelta musicale del M° Oddone e alla diretta RAI, il successo di questa edizione sarà nuovamente garantito”.
“Il Concerto di Ferragosto è diventato un compagno fedele delle estati cuneesi, atteso ogni anno da chi lo vive tra le nostre montagne e da chi, in tutta Italia, lo segue da casa – aggiungono il presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo, e il consigliere con delega alla Montagna, Silvano Dovetta -. Da 45 anni è un volano straordinario per la promozione turistica del territorio, reso possibile dalla determinazione e dalla visione di chi ha creduto con costanza in questo progetto, che la Provincia continua a sostenere con convinzione”.
E infine, l’amministratore delegato Prato Nevoso Spa, Alberto Oliva: “È un grande onore e motivo di prestigio per Prato Nevoso e per tutto il comprensorio del Mondolè poter accogliere un evento di questa portata a livello nazionale. Abbiamo l’opportunità di far conoscere il nostro territorio su scala più ampia, e poi il connubio tra musica e natura è sempre qualcosa di suggestivo e coinvolgente”.
Il pubblico potrà raggiungere l’area del Concerto di Ferragosto, Alpet Balma, percorrendo due strade bianche: due tragitti immersi nella natura, adatti tanto per escursioni a piedi quanto in bicicletta. È consentito anche l’utilizzo di e-bike, incentivando così la fruizione della montagna in maniera sostenibile.
I due sentieri partono rispettivamente uno dal piazzale del Prel a Prato Nevoso, dove si può lasciare la propria vettura, e l’altro dalla partenza della telecabina presso la baita del verde. Entrambi hanno una percorrenza di circa un’ora.
In alternativa, sarà attiva la telecabina La Rossa Panoramica, con cabine da 10 posti che, in pochi minuti, conduce direttamente all’area del Rosso, a pochi metri dal palco.

