Cultura e Società

TrasBloc, creazione condivisa con 15 allievi di 7 scuole di circo contemporaneo dislocate tra Piemonte e Liguria

Dal 22 al 24 febbraio 2020 residenza alla Scuola Circo TeatrAzionE di Torino. Date delle residenze creative tra novembre 2019 e giugno 2020 a Borgosesia (VC), Bra (CN), Genova, Savigliano (CN), La Spezia e Torino. Presentazione della creazione tra i mesi di giugno e luglio 2020 in alcuni festival di Piemonte e Liguria.
Ha preso il via a novembre un raro progetto transregionale di creazione artistica condivisa, primo e innovativo esempio di questo genere nel panorama italiano del settore che coinvolge 15 promettenti e giovani allievi di età comprese tra i 12 e i 19 anni che frequentano 7 scuole di circo contemporaneo dislocate tra Piemonte e Liguria.
L’iniziativa nasce all’interno di Quinta Parete > Circus Community, un progetto collaborativo a cura dell’Associazione Giocolieri e Dintorni e APS Jaqulè, in partenariato con 11 organizzazioni di circo e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e dal Mibac. TrasBloc è il titolo di un progetto che ha come obiettivo finale la realizzazione di uno spettacolo che verrà presentato in alcuni festival di teatro di strada e circo contemporaneo di Piemonte e Liguria nell’estate del 2020.
Con il supporto tecnico e logistico delle scuole di circo coinvolte, sotto la guida artistica del regista Riccardo Massidda e il coordinamento pedagogico di Giulia Marro, entrambi collaboratori della scuola di circo Fuma che n’duma di Cavallermaggiore (CN), il progetto prevede cinque residenze di creazione nel periodo compreso tra novembre 2019 e giugno 2020 tra Bra (CN), Genova, Savigliano (CN), La Spezia e Torino.
Questo progetto pilota è parte di un progetto collaborativo più ampio, denominato Quinta Parete > Circus Community, che nel biennio 2019/2020 coinvolge 11 organizzazioni di circo contemporaneo del territorio liguro-piemontese, grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo e del Mibac.
Un progetto indirizzato allo sviluppo di strategie di audience engagement con l’obiettivo generale di sviluppare e consolidare le comunità di circo dei partner, favorendo dinamiche di scambio fra essi e l’avvio di nuovi processi di partecipazione culturale da parte del pubblico.
In linea con questi obiettivi e dalle sinergie nate e sviluppate nei vari incontri, è sorta l’esigenza di consolidare la rete attraverso un progetto condiviso, che potesse coinvolgere attivamente i partner nel perseguimento di un obiettivo comune e dalla quale è nata l’idea della co-creazione, primo e innovativo esempio di questo genere nel panorama italiano del settore.
La prima tappa di creazione si è svolta dall’1 al 3 novembre a Savigliano (CN), sotto il tendone da circo della scuola Fuma che ‘nduma. I ragazzi hanno manifestato il loro entusiasmo mettendosi a disposizione del regista in tre intense giornate che si sono concluse con una restituzione, di fronte a un centinaio di affascinati spettatori, di un primo elaborato che vedrà la sua completa realizzazione a giugno. Il gruppo ha deciso di dare alla creazione il titolo provvisorio di TrasBloc e che si costituirà formalmente in una compagnia artistica con nome da definire nell’arco degli incontri di residenza.
Dal 4 al 6 gennaio si è svolta la seconda residenza creativa nella sede della scuola Circo Galleggiante di La Spezia e entro il mese di giugno i giovani artisti circensi proseguiranno questo percorso dall’alto valore formativo, sia sul piano artistico che su quello personale, in altre tre residenze creative ospitate da altre scuole del progetto: dal 22 al 24 febbraio alla Scuola Circo TeatrAzionE di Torino, dal 9 all’11 aprile alla UP di Bra (CN) e dal 31 maggio al 2 giugno alla sYnergiKa di Genova.
I 15 giovani allievi
I ragazzi partecipanti al progetto di co-creazione sono iscritti a 7 scuole di circo educativo e sono:
– Federica Periore (18 anni), Francesco Cravero (17 anni) e Andrea Monterosso (17 anni) della scuola Fuma che ‘nduma di Cavallermaggiore (CN);
– Emma Sigismondi (15 anni) e Maja Marchini (15 anni) della scuola Circo Galleggiante di La Spezia;
– Lucia Persia (14 anni) della scuola sYnergika di Genova;
– Matteo Enrico Lenta (16 anni) e Aurora Gamba (15 anni) della scuola UP di Bra (CN);
– Edoardo Damiano (12 anni), Mattia Galignano (12 anni) e Sara Spartiti (16 anni) della scuola Jaqulè di Volvera (TO);
– Alessia Atzori (12 anni), Irene Moretta (13 anni) e Davide Juri Jalla (13 anni) della scuola TeatrAazionE di Torino;
– Giovanni Rottoli (19 anni) della scuola Arcobaleno di Borgosesia (VC);
Il regista Riccardo Massidda
Riccardo Massidda, dopo un percorso di esplorazione tra teatro, performance e videomaking all’età di 23 anni viene folgorato dal linguaggio del circo contemporaneo e nel 2010 si diploma alla FLIC Scuola di Circo di Torino. Da lì prosegue il suo percorso, vincendo il bando europeo Trans-mission con La Famiglia Circovskij. Desideroso di ampliare la sua visione sul circo decide di approfondire la conoscenza del circo tradizionale entrando a far parte della famiglia Bellucci Medini con la quale girerà Italia e Romania per 3 anni, trovandosi a dirigere lo spettacolo “Ciao Italia!” e il dinner show “Gran Varietè Bellucci”. Dopo questa esperienza torna a Torino dove diventa insegnante di palo cinese, movimento scenico e creazione collettiva alla FLIC. È tra i fondatori delle associazioni di circo contemporaneo Cordata F.O.R. e Fabbrica C con la quale ha debuttato nel settembre 2018 con lo spettacolo ‘I Minuetti’. Interpreta e co-dirige insieme a Stevie Boyd la produzione FLIC “Moonlight Swing” nel 2018. Collabora nella gestione e nella direzione artistica delle scuole di piccolo circo “Fuma che ‘Nduma” e del festival “Il Ruggito Delle Pulci”.
I partner del progetto “TrasBloc”
I partner del progetto Quinta Patrete > Circus Community sono coinvolti, a vario titolo, nello sviluppo di TrasBloc.
Le scuole di circo, alcune delle quali ospitano le residenze creative e alle quali sono iscritti gli allievi che partecipano alla creazione sono: Arcobaleno di Borgosesia (VC), Circo Galleggiante di La Spezia, Fuma che ‘nduma di Cavallermaggiore (CN), Jaqulè di Volvera (TO), sYnergika di Genova, TeatrAazionE di Torino e UP di Bra (CN).
Oltre alle scuole, sono coinvolte nel progetto l’associazione Giocolieri e Dintorni di Civitavecchia (RM) in qualità di project manager e la FLIC Scuola di Circo di Torino, unica scuola professionale della rete, che partecipa a tutte le fasi e che si occupa della comunicazione verso l’esterno.
I festival partner di QPCC saranno impegnati nell’ospitare la creazione all’interno delle loro programmazioni e sono: Festival Mirabilia a cura dell’associazione Idea Agorà www.festivalmirabilia.it, rassegna Mon Circo di Montiglio Monferrato (AT) a cura della compagnia Magda Clan www.moncirco.com e Circumnavigando Festival di Genova a cura dell’associazone Sarabanda www.sarabanda-associazione.it
Foto e Notizie: Ufficio Stampa LP Press Office

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio