Il Comune di Cesana ha incontrato la Cittadinanza

I tanti grazie del Sindaco Daniele Mazzoleni all’incontro con la cittadinanza. Sabato 15 novembre l’Amministrazione Comunale di Cesana è tornata ad incontrare la popolazione, così come aveva fatto lo scorso anno sempre prima del via della stagione invernale.
E la Sala Formont si è rivelata piccola per ospitare tutti i Cesanesi ed i Villeggianti che hanno voluto ascoltare le tante novità dell’Amministrazione Comunale.
Il Sindaco Daniele Mazzoleni ha voluto proprio iniziare proprio con il grazie a tutti coloro che hanno scelto di trascorrere un sabato pomeriggio diverso dal solito: un sabato di informazione e di confronto aperto tra l’amministrazione e i suoi concittadini e tutti coloro che hanno scelto Cesana quale luogo dove trascorrere dei momenti di pace e serenità, di sport e comunità-
Da un lato del tavolo la maggioranza al gran completo con l’Assessore al Turismo Marco Vottero collegato da remoto ma presente per ringraziare i concittadini per la collaborazione che stanno dando all’Amministrazione Comunale.
Dall’altra parte del tavolo albergatori, commercianti, abitanti del capoluogo e delle frazioni, le Associazioni del paese. Ed ecco un altro grazie del Sindaco Mazzoleni che è andato alle Associazioni che sono a cuore pulsante della vita del paese, in primis la Pro Loco con la quale l’Amministrazione Comunale sta lavorando sinergicamente con grandi soddisfazioni.
Un altro grazie è andato a Mauro Meneguzzi sindaco di Sauze d’Oulx e Presidente dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea.
Mauro Meneguzzi ha voluto portare il suo saluto in questo momento di incontro e ha rimarcato ancora una volta come Cesana sia un tassello fondamentale dell’Unione per lavorare in sinergia su tutto il territorio per avere quell’appeal che va oltre il campanile: “Dobbiamo sempre più proporci come un territorio vacanza unico per arrivare a sentir dire che si va in vacanza in Via Lattea, per organizzare eventi in Via Lattea, chiaramente poi dislocati a Cesana piuttosto che a Sestriere e che a Sauze, ma gli eventi devono essere di tutto il territorio. Cesana ha sposato appieno questa tesi e ci aiuta in questo cambio di geopolitica dell’alta Valle: non siamo più due entità distinte con Bardonecchia dopo l’acquisto da parte di iCON, tantomeno dopo l’accordo con Monginevro. Siamo adesso un polo forte, il più forte d’Italia, il quarto/quinto comprensorio a livello globale; siamo decisamente un bel comprensorio alpino e dobbiamo essere orgogliosi di esserlo. Certo il libro dei sogni potrebbe essere più ampio. Noi però ci siamo dati delle priorità con delle rinunce in ogni singolo Comune a favore di tutto il comprensorio, lo abbiamo fatto con grande saggezza perché crediamo in quello che stiamo facendo”.
La giornata è proseguita con la presentazione di grandi progetti come quello della fondazione Carlo Enrico Pilone Brunet “Movimento e Prevenzione” presentato dall’Avvocato Gian Luca Marta che è il Presidente della Fondazione e da Carlotta Gualandi titolare della palestra di Cesana e referente del Progetto, coadiuvata da Virginia Paredo.
È stata la volta poi del professor Luca Valenzano del Politecnico di Torino che ha presentato un progetto legato allo Chaberton.
La parola e poi passata a tutti i rappresentanti della maggioranza
Clementina Pansoya di Borio si è soffermata sull’ambito turistico con un focus sull’Ufficio del Turismo che è il centro nevralgico della Comunità e sull’importanza delle Associazioni sul territorio.
Il Vicesindaco Matteo Ferragut ha fatto il punto dei tanti lavori fatti, rimarcando l’importanza delle segnalazioni dei cittadini per poter intervenire tempestivamente: un excursus su strade bianche, asfalti, frazioni, parcheggi.
Renato Manzon ha illustrato tutti gli interventi sulle strade bainche, sulle piste, sulle strade militari e sulla pulizia di fiumi e torrenti.
Stefano Blanchet ha invece fatto un focus sull’intervento realizzato a Sansicario Borgo che ha portato alla sua completa riqualificazione.
Giulia Gallotti ha invece relazionato sullo stato dei lavori del depuratore di Bousson, mentre Gian Mario Blanchet che ha la delega al bilancio ha rassicurato sullo stato di salute delle finanze comunali e sulle capacità del Comune di investire, nonostante il 50% dell’IMU vada allo Stato.
Il Sindaco Daniele Mazzoleni ha continuato con i suoi grazie al personale Comunale a partire dal Segretario Diego Joannas.
Tanti i temi ancora toccati dal Sindaco Mazzoleni: le nuove telecamere per sicurezza stradale e borgate, l’imminente gara per Casa Cesana, la scuola di Bousson, viabilità e parcheggi con buone notizie per la cittadinanza. Ovvero che l’abbonamento residenti scenderà da 100 a 70 euro e vi sarà la possibilità di inserimento di ulteriore targa a 40 euro. Altra buona notizia la copertura del servizio scuolabus con la possibilità di liberare risorse per altre iniziative e l’aumento dell’età per il rimborso dell’abbonamento studenti dai 16 ai 18 anni.
Il gran finale di giornata è stato con Arnaldo Aiolfi, Amministratore delegato Italia e direttore progetti sviluppo Sud Europa di Club Med che ha confermato per aprile 2026 il via ai lavori a San Sicario e ha evidenziato ancora una volta quanto questo progetto voglia coinvolgere tutto il territorio invitando a non farsi trovare impreparati.
Un ricco buffet offerto dalla ProYoung Pro loco Cesana ha chiuso l’intensa giornata di lavori.




