Cronaca

Programma Urban Barriera di Milano Torino, nasce il nuovo centro del quartiere

chiamabarriera_banner~s800x800Circa 5.500 metri quadri da riempire di idee e progetti: è questa la dimensione degli ex capannoni Incet in corso di ristrutturazione con il Programma Urban, al centro del complesso situato tra via Cigna, via Banfo, corso Vigevano e via Cervino.

 

L’area dell’ex industria dei Bruni Tedeschi diventerà uno dei centri per servizi più importanti di Barriera di Milano e, grazie alle dimensioni e alla posizione strategica, per l’intera città. La riconversione degli edifici industriali preesistenti ha avuto inizio con gli interventi privati per l’insediamento della Facit ed è proseguita dal 2009 con i fondi regionali del PISL e poi con il Programma Urban: a luglio 2014 è stata inaugurata la nuova Caserma dei Carabinieri primo tassello del nuovo complesso di servizi pubblici la cui parte principale sarà costituita dagli edifici oggetto del bando.

 

Questi si compongono di una grande navata libera semicoperta di 1500 metri quadri e da 4000 metri quadri di sale distribuite su tre piani, e sono caratterizzati dalla suggestiva struttura in cemento armato e dalle grandi aperture vetrate. I lavori in corso ne prevedono la totale ristrutturazione per destinarli a diventare un grande centro polifunzionale per la collettività, dotato di spazi per attività aggregative, di socializzazione e di svago, di un bar ristorante, di un centro per la preghiera dedicato alle confessioni religiose minoritarie e di una piazza semicoperta, oltre a una serie di ambienti a disposizione delle attività specifiche dei soggetti che gestiranno il complesso.

 

Al fine di raccogliere idee di utilizzo e gestione di tali spazi, che saranno successivamente oggetto di una evidenza pubblica, la Città di Torino lancia un avviso esclusivamente pre-informativo, rivolto a soggetti economici e non, in forma singola o associata. La manifestazione di interesse dovrà contenere delle proposte di utilizzo e gestione di: spazi a disposizione per proposte di insediamento di attività; spazi per la collettività; centro interconfessionale; piazza semicoperta; ristorante e bar.

 

Oltre agli spazi oggetto del bando, il complesso si compone di una manica acquisita da privati, anch’essa affacciata sulla piazza semicoperta e oggetto di prossima ristrutturazione, e da due piani destinati all’insediamento di attività volte a promuovere con servizi innovativi lo sviluppo d’impresa, in particolare l‘imprenditorialità giovanile. Questi ultimi, la cui riconversione è stata ormai completata, sono stati oggetto di un avviso esplorativo indetto nell’ambito del programma “Torino social innovation” e saranno assegnati tramite un bando pubblico di prossima apertura.

 

Lunedì 22 settembre dalle 13 alle 18 il complesso ex Incet sarà aperto a tutti gli interessati, per conoscere da vicino gli spazi oggetto dell’avviso. Accompagnati dai progettisti, sarà possibile visitare il cantiere per conoscere nel dettaglio il progetto di riqualificazione e osservare lo stato di avanzamento dei lavori. La giornata è gratuita e aperta a tutti gli interessati.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

Massimiliano Rambaldi

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio