Cronaca

Nuovi parcheggi via Salbeltrand e largo Giachino Torino, la posizione del Comune

Piazza_Palazzo_di_Città_durante_i_150_anni_dell'unità_d'_ItaliaLa Giunta Comunale ha approvato ieri i bandi di gara per la concessione onerosa del diritto di superficie per 90 anni su due aree di proprietà comunale dove si realizzeranno parcheggi pertinenziali.

 

Il primo parcheggio è previsto nel sottosuolo di una parte del giardino Coggiola di via Salbertrand ed avrà una capienza minima di 55 posti auto distribuiti su due piani interrati. La riqualificazione in superficie, a carico di chi si aggiudicherà la concessione, dovrà mantenere le caratteristiche attuali dei giardini tra via Salbertrand e via Valentino Carrera e le condizioni di viabilità.

 

Il secondo bando riguarda invece il parcheggio che dovrà essere realizzato nel sottosuolo di largo Giachino, anch’esso pertinenziale e con almeno 92 posti auto su 2 o 3 piani. In questo caso la riqualificazione superficiale dovrà prevedere la razionalizzazione della viabilità e della sosta, una nuova immagine di largo Giachino, un filare di alberi lungo via Stradella e la pavimentazione in pietra per i marciapiedi.

 

Sempre nella riunione di ieri mattina la Giunta ha affidato la gestione di un parcheggio interrato per 102 auto, in questo caso pubblico, costruito insieme alla residenza socio assistenziale che è stata ricavata nella sede che era dell’istituto salesiano Richelmy di via Medail 13: i lavori sono praticamente ultimati. Sarà GTT che, dopo averla attrezzata e dotata degli impianti necessari, avrà la gestione della struttura: le tariffe orarie saranno di 1 euro l’ora dalle 7 alle 20 e di 50 centesimi/ora dalle 20 alle 7 e nei giorni festivi. Il biglietto giornaliero con validità dalle 7 alle 20 costerà 7 euro.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Foto curiosa Torino, lo scatto su un tram zona Mirafiori

Postazioni autovelox Torino 14 – 19 aprile 2014, info e dettagli

Controlli mobilità Torino 15 – 19 aprile 2014, dettagli e info

Scippi via Borgaro Torino, la rabbia di un residente “Fate qualcosa!”

 

 

Massimiliano Rambaldi

Foto: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio