“Madame la Zucca”, una cena d’autunno dedicata alla zucca del territorio
Incontro enogastronomico: una cena d’autunno dedicata alla zucca del territorio, “Madame la Zucca”.
L’autunno porta con sé sapori autentici e tradizionali che affondano le radici nel cuore del Canavese. Per celebrare la stagione dei prodotti locali e promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio, la Pro Loco di Bosconero organizza un incontro dedicato alla zucca, uno degli ortaggi simbolo della stagione autunnale.
L’appuntamento è per sabato 12 ottobre al Salone pluriuso “Don Manavello”, in una atmosfera calda e accogliente che esalterà i sapori genuini della zucca locale. I nostri cuochi hanno ideato un menù degustazione interamente dedicato a questa cucurbitacea, esaltandone le diverse sfumature attraverso piatti creativi, tradizionali e innovativi.
La serata includerà una selezione di portate – tutte rigorosamente a base di zucca coltivata nei terreni circostanti – scelta per la qualità e il suo legame con il territorio. Una vera cena color arancio. Si comincia con l’Hummus di zucca su crostini, zucca in Saor, flan di zucca con pecorino, chicche di zucca con fonduta di taleggio e speck. E si prosegue con polpette di zucca con cipolle e purea di carote e zucca, senza dimenticare le crespelle – sempre di zucca – con cioccolato e zucchero a velo.
Il tutto sarà accompagnato da una selezione di vini delle cantine locali, scelti appositamente per esaltare i sapori delicati e dolci di “Madame la Zucca”, creando abbinamenti enologici appropriati. Il colore predominate della serata sarà naturalmente l’arancione che si ritroverà nell’allestimento della sala e nell’abbigliamento degli ospiti, invitati ad indossare almeno un capo o un accessorio dello stesso colore.
Oltre alla cena si potrà ascoltare un piccolo viaggio sensoriale nel mondo della cucurbitacea. Si parlerà dei benefici e le proprietà di questo ortaggio, che da secoli fa parte della nostra tradizione contadina. Un’occasione per riscoprire le radici del territorio e apprezzare l’importanza della filiera corta e del consumo sostenibile.
I posti per questa particolare serata sono limitati e si consiglia la prenotazione al numero 3384106173. Una vera serata/incontro con il gusto e la tradizione.