Cronaca

Finale Europa League Torino 14 maggio 2014, info utili

finaleGli oltre 40 mila tifosi, che mercoledì 14 maggio giungeranno a Torino per assistere alla Finale di Europa League, troveranno una Città pronta ad accoglierli al meglio e far sì che il loro soggiorno nella Capitale subalpina sia il più piacevole possibile.

 

Già all’aeroporto di Caselle, dove sono attesi 35 voli charter, i supporter del Benefica di Lisbona e del Siviglia FC potranno ottenere informazioni turistiche presso il desk di Turismo Torino e Provincia posto a destra dell’uscita del ritiro bagagli. La postazione resterà aperta domani 13 maggio dalle 13 alle 19, mentre mercoledì accoglierà i tifosi dalle 9 alle 16. Inoltre, un altro punto informativo (il gonfiabile “N-uovo”) verrà posto in piazza San Carlo (martedì 13 dalle 10 alle 19; mercoledì 14 dalle 10 alle 18).  Sempre nella piazza salotto di Torino verrà allestito un punto informativo della Città dove i volontari di Torino 2015 forniranno informazioni sui numerosi eventi che Torino ospiterà nel 2015 anno in cui sarà Capitale Europea dello Sport. L’Informacittà del Comune in piazza Palazzo di Città potrà fornire ulteriori notizie su Torino. Gli uffici saranno aperti dalle 8.30 alle 18.

 

Il giorno della Finale dalle 10 alle 16 presso lo stadio ci sarà anche un check point al terminal GTT di supporto al personale del Gruppo Torinese Trasporti.

 

Particolarmente impegnata sarà la Polizia municipale che garantirà la viabilità attorno allo stadio e in città. Potenziato, dunque, il numero degli agenti i quali saranno in servizio dalle 8 di mercoledì 14 maggio sino al completo deflusso del pubblico.

 

Presso lo stadio la SMAT (Società Metropolitana Acque Torinesi) predisporrà due autobotti (una da 10mila ed un’altra da 15mila litri) per l’approvvigionamento dell’acqua. Le postazioni saranno presidiate dal personale della Protezione civile.

 

Incrementati ulteriormente anche i bagni chimici: nell’area dello Juventus Stadium verranno aggiunte 40 toelette

 

In accordo con il Gruppo Torinese Trasporti, per i trasferimenti dei tifosi e degli altri spettatori, compresi gli spostamenti anche extraurbani da e verso aeroporti o altre località interessate, è stato predisposto un potenziamento del trasporto pubblico, in particolare la linea 9 barrato effettuerà una corsa ogni 15 minuti dalle 10.00 alle 16.00, ogni 10 minuti fino alle 19.00, ogni 5 minutifino alle 20.50. Per raggiungere lo stadio si potranno utilizzare anche le linee 62, 72, 72 barrato e 62 speciale calcio (quest’ultimo fra le 18 e le 19.30).

 

L’orario della metropolitana sarà prolungato fino all’1.30 (ultima partenza da Fermi alle 0.40 e da Lingotto all’1.05), incrementati anche i passaggi delle vetture.

 

Per il deflusso al termine della partita, saranno in servizio dallo Juventus Stadium la linea tram 9 barrato e le linee bus speciali 3, 62, 72 e 72 barrato.

 

Il collegamento dello Juventus Stadium con l’aeroporto di Torino Caselle sarà garantito dal potenziamento della linea ferroviaria sfmA (Torino-Ceres) con la fermata alla stazione Rigola delle corse di interesse per la manifestazione. Mercoledì 14 maggio il servizio sarà continuo per tutta la giornata (6.40-20.33), tra Torino e Ciriè, e alla stazione Rigola si fermeranno tutti i treni.

 

Giovedì 15 maggio, per consentire di raggiungere più agevolmente l’aeroporto di Torino Caselle, il servizio ferroviario sfmA sarà attivo per tutto il giorno tra Torino e Ciriè, senza la fascia di interruzione di metà mattina.

 

Per ricordare la Finale di Europa League a Torino, 4 mila carnet da 5 corse sono stati “brandizzati” con le immagini della campagna studiata dalla Città per questo importante evento (vedi facsimile in allegato). Postazioni volanti di vendita biglietti saranno presenti allo Juventus Stadium, alle stazioni metro di Porta Nuova, Porta Susa, Lingotto, Bernini e alla stazione ferroviaria di Caselle Aeroporto.

 

In città sono stati predisposti due meeting point (Corso Massimo d’Azeglio – Parco del Valentino e  Corso San Maurizio – Giardini Reali) dove stazioneranno dei bus navetta a disposizione dei tifosi per portarli allo Juventus Stadium.

 

Infine, la Città ha predisposto 300 Welcome Bags per la delegazione ufficiale UEFA. Nelle shopper gli ospiti UEFA troveranno i gadget (CD, poster, cartoline, adesivi, spilla, cartina della città e un bloc notes) della campagna di comunicazione pensata per Torino Capitale Europea dello Sport 2015: “Scegli lo sport , sorridi”.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

The Sound of Silence, Simon and Garfunkel cantano l’inno al silenzio

Local Hero, Mark Knopfler incontra Burt Lancaster ed esce un classico della cinematografia mondiale

Intervista a Fabio Treves, i 40 anni della band e il programma dei concerti del 2014

Song for Sonny Liston, Mark Knopfler racconta la storia del campione triste e “cattivo”

 

Massimiliano Rambaldi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio