Avviso pubblico per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare
Viste: l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 658 del 30/03/2020 recante: “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”.
La deliberazione della Giunta Comunale n. 32 in data 31 marzo 2020;
La deliberazione della Giunta Comunale n. 37 in data 1° aprile 2020;
Tutti i cittadini che pensano di avere titolo in base a quanto disposto dall’art. 2 comma 6 dell’ordinanza, che dispone:
L’Ufficio dei servizi sociali di ciascun Comune individua la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.
Nella gestione delle risorse verrà data priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale).
Per tali nuclei famigliari, per i quali risulta da autodichiarazione motivata la particolare esposizione agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e di essere in stato di bisogno, verrà stilata una graduatoria (definita Graduatoria di priorità 1) secondo i seguenti criteri:
nuclei familiari composti da un maggior numero di componenti (1 punto per ogni componente)
nuclei familiari con presenza di minori di età inferiore ai 2 anni (2 punti)
nuclei famigliari con presenza di minori tra 2 è 12 anni (1 punti)
A parità di punteggio sarà considerato l’ordine di arrivo delle domande (valido solo per la sessione di lunedì 6 e martedì 7 aprile)
Anche per i nuclei famigliari in cui sia presente un componente che fruisce di forme di sostegno pubblico (Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale), verrà stilata una graduatoria (definita Graduatoria di priorità 2) secondo i medesimi criteri:
nuclei familiari composti da un maggior numero di componenti (1 punto per ogni componente)
nuclei familiari con presenza di minori di età inferiore ai 2 anni (2 punti)
nuclei famigliari con presenza di minori tra 2 è 12 anni (1 punti)
A parità di punteggio sarà considerato l’ordine di arrivo delle domande (valido solo per la sessione di lunedì 6 e martedì 7 aprile)
Con riferimento alle tempistiche definite nella delibera di Giunta nr. 32 del 31 marzo 2020 verranno pertanto definite le seguenti graduatorie:
Graduatoria di priorità 1 derivante dall’istruttoria delle domande pervenute tra mercoledì 1 e giovedì 2 aprile. Questa graduatoria consentirà ai beneficiari, fino ad esaurimento dei fondi a disposizione, di ritirare il carnet di buoni alimentari nella giornata di venerdì 3 aprile;
Graduatoria di priorità 2 derivante dall’istruttoria delle domande pervenute tra mercoledì 1 e giovedì 2 aprile. Questa graduatoria verrà sospesa e rivalutata nell’ambito della graduatoria finale per la consegna dei buoni alimentari nella giornata di mercoledì 8 aprile;
Graduatoria di priorità 1 derivante dall’istruttoria delle domande pervenute tra lunedì 6 e martedì 7 aprile. Questa graduatoria consentirà ai beneficiari, fino ad esaurimento dei fondi a disposizione, di ritirare il carnet di buoni alimentari nella giornata di mercoledì 8 aprile;
Graduatoria di priorità 2 derivante dall’istruttoria delle domande pervenute tra lunedì 6 e martedì 7 aprile. Queste domande integreranno la graduatoria di priorità 2 stilata nella prima trance di valutazione al fine di definire un’unica graduatoria di priorità 2 complessiva di tutte le domande pervenute. Fino ad esaurimento dei fondi a disposizione la consegna dei buoni alimentari avverrà nella giornata di mercoledì 8 aprile;
Non potranno partecipare alla presentazione della domanda nei giorni 6 e 7 aprile, coloro che hanno già presentato istanza nei giorni 1 e 2 aprile.
Qualora risultassero disponibili delle risorse al termine dell’erogazione dei buoni alimentari delle prime due sessioni, l’Amministrazione si riserva di avviare una terza sessione di raccolta istanze a cui potranno partecipare anche chi ha presentato domanda in precedenza. In tal caso si rimanda ad un successivo atto deliberativo per la definizione di eventuali ulteriori criteri.
Chi dichiara il falso, oltre ad essere immediatamente escluso dai benefici, verrà denunciato nelle sedi competenti. L’Istanza andrà presentata esclusivamente con il modello allegato scaricabile dal sito istituzionale dell’ente: www.comune.volvera.to.it nella sezione “Emergenza Covid”.
L’istanza andrà inviata preferibilmente via mail al seguente indirizzo: emergenza.covid@comune.volvera.to.it, accompagnata dalla scansione di un documento di identità di chi la presenta e degli ulteriori documenti utili alla gestione della domanda.
Per chi non è in grado di inviarla via e-mail può essere consegnata al protocollo comunale.
Mercoledì 1° aprile 2020 dalle ore 9,00 – 17,00 – consegna domande
Giovedì 2 Aprile 2020 dalle ore 9,00 – 17,00 – consegna domande
Venerdì 3 Aprile 2020 dalle ore 9,00 – 17,00 – ritiro buoni
Lunedì 6 Aprile 2020 dalle ore 9,00 – 17,00 – consegna domande
Martedì 7 Aprile 2020 dalle ore 9,00 – 17,00 – consegna domande
Mercoledì’ 8 Aprile 2020 dalle ore 9,00 – 17,00 – ritiro buoni
Ogni famiglia potrà presentare una sola istanza.
Questa amministrazione rilascerà ad ogni famiglia che ne ha titolo un carnet di buoni spesa di vario taglio, da spendersi entro il 30 Aprile 2020, secondo questa tabella:
di € 100,00 per famiglie di 1 componente
di € 130,00 per famiglie di 2 componenti
di € 160,00 per famiglie di 3 componenti
di € 200,00 per famiglie di 4 o più componenti.
Le famiglie potranno spendere questi buoni solo per l’acquisto di prodotti alimentari, presso gli esercizi commerciali che aderiranno alla richiesta dei servizi sociali comunali. Il presente bando rimarrà valido fino all’esaurimento delle somme disponibili.
Informazioni potranno essere richieste a: emergenza.covid@comune.volvera.to.it
oppure telefonando a: 011 9857200.
Notizie: Ufficio Stampa Comune di Volvera
Foto: wikipedia.org