Cronaca

Controlli Carabinieri Nas a Torino e in tutta Italia, salumi coperti da insetti, dolci scaduti da 6 anni e altro

Le feste di Natale non fermano i controlli dei Carabinieri, il cui nucleo dei Nas ha eseguito un’operazione di controlli in tutto il Paese. I militari, infatti, si sono focalizzati sul monitoraggio nel settore della sicurezza alimentare e dei prodotti tipici di queste festività. E i risultati non sono mancati.

 

L’OPERAZIONE “PULIZIE DI NATALE” – L’operazione, denominata “Pulizie di Natale” ha visto impegnati oltre 400 Carabinieri dei 38 Nuclei dislocati sul territorio nazionale, che hanno eseguito circa 2.000 ispezioni rilevando violazioni di natura igienico sanitaria, strutturale e/o commerciale.

 

I SETTORI CONTROLLATI – L’attività è durata circa 2 settimane. In base a quanto spiegato, i militari hanno setacciato attività di produzione, commercializzazione, consumazione dei prodotti tipici delle festività natalizie, tra cui:

– dolci, pesce, salumi, formaggi, carne, luminarie, giocattoli.

 

I PROVVEDIMENTI ESEGUITI – Nel corso delle attività, i militari hanno:

– sottoposto a sequestro circa 250 tonnellate di alimenti,

– accertato oltre 600 irregolarità,

– segnalato alle Autorità Giudiziarie, Amministrative e Sanitarie 691 persone,

– contestato violazioni amministrative per oltre 700.000 euro,

– chiuso o sequestrato 43 strutture.

 

I NAS DI TORINO – I Nas di Torino, a seguito di lamentele di cittadini per i cattivi odori provenienti dal banco refrigerato di un supermercato della provincia, hanno:

– sequestrato oltre una tonnellata di insaccati, formaggi e preparazioni gastronomiche (porchetta) in pessime condizioni ed alterati, alcuni scaduti e con data di scadenza cancellata con dei solventi.

– In particolare, i formaggi erano invasi da muffe perché non correttamente conservati, tagliati da tempo, coperti da cellophane ed ingialliti; i salumi contenevano colonie di larve vive ed insetti – esposti per la vendita e collocati su basi sporche, insudiciate da capelli, escrementi di roditori e sporcizia varia.

 

I NAS DI MILANO – I Nas di Milano, presso diversi esercizi commerciali cinesi, hanno sequestrato:

– oltre 1.000 confezioni di “uova cent’anni” (specialità della cucina cinese dove le uova subiscono un particolare processo di fermentazione in quanto vengono lasciate per circa 3 mesi in un composto di acqua, sale, carbone ed ossido di calcio) la cui importazione è vietata in Europa

– 8 tonnellate di anatre eviscerate (per un valore di circa 90.000 euro) importate dall’Ungheria, in cattivo stato di conservazione poiché congelate e stoccate a temperatura ambiente a causa dello spazio insufficiente nelle celle frigorifere.

– I prodotti erano destinati alla vendita al dettaglio di supermercati, macellerie.

 

I NAS DI BOLOGNA, FIRENZE, SALERNO E BARI – I Nas di Bologna, Firenze, Salerno e Bari hanno invece sequestrato:

– centinaia di panettoni natalizi sprovvisti di etichettatura e fraudolentemente venduti come “artigianali”, ma di fatto prodotti da altre aziende,

– oltre 5 tonnellate di zucchero, cioccolato in scaglie, semifreddi, gelati, frutta congelata, sciroppi, mandorle, marmellate, cannoli, creme per ripieni scaduti anche da oltre 6 anni e rietichettati mediante la progressiva sovrapposizione di etichette e in cattivo stato di conservazione.

 

I NAS DI PAESCARA E CASERTA – I Nas di Pescara e Caserta hanno inoltre sequestrato:

– oltre 25 tonnellate di anelli di totano (uno dei prodotti tipici natalizi del luogo);

– alcuni scongelati in assenza delle procedure di autocontrollo e privi di documentazione sulla tracciabilità ed altri di provenienza argentina ed immessi sul territorio nazionale tramite la Spagna senza la prenotifica all’Ufficio Veterinario per gli adempimenti comunitari di Napoli.

– Inoltre, nell’ambito delle ispezioni relative ai prodotti ittici, i Nuclei hanno sequestrato su tutto il territorio nazionale oltre 2000 litri di sostanze tra cui BAL1000, ALTESA, ALTESA AM3, DOSIPLUS, NOMELAN tutti riconducibili alla famiglia del CAFODOS, contenenti perossido di idrogeno ed utilizzati al fine di ottenere nel pesce fresco un effetto conservante e sbiancante mascherando – così – il reale stato delle carni che potrebbero essere deteriorate e produrre istamina, molecola che può causare allergie e reazioni anafilattiche.

 

I NAS DI ROMA, PALERMO, PERUGIA, ANCONA E… MILANO (ANCORA) – Ulteriori controlli sono stati attivati per verificare la regolarità di giocattoli, luminarie e prodotti tipici natalizi.

– I Nas di Roma, infatti, presso un esercizio commerciale cinese ha sequestrato 10.000 giocattoli privi di marcatura CE e presumibilmente pericolosi per la salute.

– I Nas di Milano, Palermo, Perugia e di Ancona hanno sequestrato alcune centinaia di prodotti – custodie per cellulari e smart phone, radio fm, binocoli, attrezzi ginnici, decorazioni natalizie, giocattoli di produzione cinese – privi delle indicazioni in lingua italiana o dell’indicazione dell’importatore/distributore o della marchiatura CE.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Sequestro 540 tonnellate di alimenti in tutta Italia, maxi operazione dei Nas dei Carabinieri

Sequestro negozio alimentari corso Brescia Torino, dal latte solidificato, agli sfiatatoi interni della caldaia a gas

 di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio