Nell’ambito dell’attività di prevenzione coordinata dalla Sala Operativa provinciale per il “Servizio 117” di pubblica utilità, la Guardia di Finanza di Torino ha denunciato un italiano 23enne, per resistenza a pubblico ufficiale e per il possesso di due coltelli.
Secondo quanto spiegato, è accaduto la scorsa mattina alle prime luci dell’alba, quando i Baschi Verdi del Gruppo Torino, nei pressi di Corso Dante nel capoluogo Piemontese, hanno controllato un’utilitaria con a bordo una coppia di giovani.
In base a quanto spiegato, il 23enne avrebbe fin da subito mostrato segni di nervosismo, tali da indurre i Finanzieri ad un controllo approfondito del veicolo e dei suoi effetti personali. Questo sarebbe bastato per scatenare una furiosa reazione verbale e non solo del ragazzo che si è scagliato contro i militari strattonandoli, proferendo frasi ingiuriose nei loro confronti. I Finanzieri, supportati da un altro equipaggio giunto sul posto, lo hanno immobilizzato e, non senza fatica, riportato alla ragione.
Il motivo di tale reazione sarebbe stato ben presto chiaro: nel corso della perquisizione infatti, sono stati rinvenuti all’interno della tasca del giubbotto del ragazzo, due coltelli con una lama di circa 10 centimetri; ascoltato a lungo dagli inquirenti, il 23enne tra l’altro già noto alle Forze dell’Ordine, non ha saputo giustificarne il possesso. Come se non bastasse, nel corso del controllo il giovane è stato anche trovato in possesso di qualche grammo di droga. È stato denunciato alla Procura della Repubblica di Torino per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e per il porto abusivo dei coltelli, nonché segnalato alla locale Prefettura per il possesso della sostanza stupefacente.