Cronaca

Chiusura reparto Emodinamico Ospedale Santa Croce Moncalieri, è giusto?

saitta2Per l’assessore regionale alla sanità, Antonio Saitta (nella foto) sono tempi duri. Presentare la riforma sanitaria ai Comuni non è semplice, specie se bisogna comunicare scelte che vanno verso la diminuzione dei servizi o rassicurare in tutti i modi che questo o quel presidio ospedaliero non rischia in ridimensionamento. Ieri il tour dell’assessore ha toccato uno dei punti caldi della regione, ossia Moncalieri.

Saitta, nella riunione con i sindaci del territorio dell’Asl To5 organizzata a palazzo comunale, di fatto ha confermato la chiusura del reparto di emodinamica entro il 2016. Decisione che ha già scatenato la rabbia del Movimento Cinque Stelle che ha promosso un ricorso al tar sulla delibera regionale.

Ma la rabbia è arrivata anche dai sindaci, con il primo cittadino di Nichelino, Angelino Riggio portabandiera dei contrari: “E’ perfettamente inutile che Saitta spieghi a livello generale che bisogna lavorare per una sanità regionale migliore, visto che molti piemontesi negli ultimi tempi scelgono di andare in altre regioni per farsi curare, ma poi quando si entra nello specifico, si conferma la chiusura di un’eccellenza come l’emodinamica di Moncalieri. Fare un ricorso? Farò analizzare i documenti dal legale del mio Comune e riunirò presto i sindaci per fare fronte comune. Non escludo nessuna iniziativa”. Si è parlato anche di ospedale unico. Saitta ha confermato l’impossibilità di investire per una nuova struttura: “E allora – ha ribattuto Riggio –, se dobbiamo tenerci tre ospedali vecchi e pieni di problemi che almeno non ci vengano tolti i servizi”.

Invitiamo i cittadini a scriverci la propria opinione sulla vicenda

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Potenziamento pronto soccorso Ospedale Mauriziano Torino, Saitta: “Al via il più presto possibile”

Sanità regione Piemonte, Saitta: “No allo sblocco del turnover per il personale e no nuovi ospedali”

Reparto TBC ospedale San Luigi Orbassano, sarà chiuso per altri tre mesi

Massimiliano Rambaldi

Foto: provincia.torino.gov.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio