Cronaca

Cassa integrazione De Tomaso Grugliasco, prorogato l’accordo fino al 31 dicembre 2014

FIOM LogoQuesta mattina si è svolto a Roma, presso il Ministero del Lavoro, un incontro sulla situazione della De Tomaso, l’azienda con sede a Grugliasco sotto la minaccia di chiusura.

 

Al termine è stato concordato un ulteriore periodo di cassa integrazione di altri 4 mesi, fino al 31 dicembre 2014, per approfondire, in deroga alle normative vigenti, le due nuove manifestazioni di interesse giunte in questi giorni. La cassa interesserà gli 816 lavoratori dello stabilimento di Grugliasco e i 127 di quello di Livorno.

 

Domani mattina, venerdì 5, alle ore 9,30, è prevista l’assemblea con i lavoratori davanti ai cancelli dell’azienda.

 

Vittorio De Martino, segretario regionale Fiom-Cgil, dichiara: “Il dato positivo è che siamo di fronte a un provvedimento che tutela per altri quattro mesi il salario dei lavoratori. Siamo però all’ultima proroga possibile della cassa ed è chiarissimo che la risoluzione del problema passerà attraverso la definizione di un nuovo piano industriale per la ricollocazione dei lavoratori: Governo, Ministeri e Regioni devono assolutamente mettere nella condizione gli eventuali investitori di costruire un piano che risolva il problema occupazionale. La situazione della De Tomaso è emblematica delle difficoltà del Piemonte: senza investimenti si rischia un futuro di disoccupazione per migliaia di lavoratori ed è necessario progettare un processo di reindustrializzazione perchè Torino e il Piemonte non si possono affidare unicamente agli impegni, per altro ancora imprecisati, annunciati della Fiat”.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Creazione commissione speciale settore automobilistico Torino, obiettivi e priorità

Nasce Fiat Chrysler Automobilies, la sede legale sarà in Olanda

Storia Alfa Romeo e Lancia, dal 1908 al possibile ritorno alle corse

Salone di Ginevra marzo 2013, l’omaggio al torinese Sergio Pininfarina

Massimliano Rambaldi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio