Domani, giovedì 20 aprile, verrà aperto al pubblico il parcheggio di superficie denominato “Cernaia” , sito nella carreggiata centrale di corso Galileo Ferraris tra le vie Meucci e Bertolotti.
Sono 94 i posti a disposizione per la sosta per i quali è prevista una tariffa di 2 euro e 50 centesimi l’ora, dal lunedì al sabato (festivi esclusi) dalle 8 alle 19,30. La gestione dell’area di sosta è della società “parcheggio Galileo Ferraris”: non sono pertanto validi gli abbonamenti Gtt per la sosta a pagamento né i permessi residenti.
È prevista per il prossimo autunno, invece, l’inaugurazione del parcheggio sotterraneo del quale prosegue la costruzione insieme ai lavori per la sistemazione dell’area al di sopra dello stesso. Sono in corso di realizzazione le rampe di accesso al parcheggio interrato e la sistemazione del passaggio pedonale in corrispondenza di corso Matteotti, mentre è stata quasi completata la pista ciclabile. Nel frattempo sarà avviato il cantiere per la riqualificazione di via Meucci. L’intervento consiste nella realizzazione di un percorso pedonale alberato nella parte centrale della strada – analogo a quello esistente in via Bertolotti – e con le stesse caratteristiche tipologiche (materiali, illuminazione pubblica, ecc.) di corso Galileo Ferraris. Il progetto prevede la piantumazione di una decina di alberi e la realizzazione di aiuole verdi e piazzette di sosta. Sono intanto partiti, e proseguiranno presumibilmente fino a tutta la giornata di giovedì, i lavori di asfaltatura nella carreggiata est di via Agudio, tra le piazze Pasini e Coriolano, nel quartiere Madonna del Pilone. È possibile che il restringimento della strada – che rimarrà comunque aperta – per i lavori possa causare la formazione di rallentamenti e code con disagi per gli automobilisti.