Cronaca

Riqualificazione piazza Foroni Torino, procedono le migliorie in Barriera di Milano

MoleNell’ambito del programma “Urban Barriera di Milano” è iniziata la fase preliminare dei lavori di riqualificazione del mercato di piazza Foroni.

 

Il progetto prevede la ridefinizione degli spazi destinati alle bancarelle, il rifacimento della pavimentazione della piazza, un nuovo sistema di illuminazione e la dotazione di allacciamenti elettrici e idrici a norma per i banchi del mercato.

 

Il cantiere, che si è avviato il 7 maggio, è molto complesso e procederà per fasi per non interrompere mai l’attività del mercato e garantire sempre il posto di lavoro di ogni singolo operatore.

 

Gli ambulanti che operano nelle aree interessate dal cantiere verranno di volta in volta spostati temporaneamente sulle vie Scarlatti e Crescentino, dove in questi giorni si stanno predisponendo le aree che ospiteranno provvisoriamente una parte delle bancarelle: al termine dei lavori il mercato tornerà sull’area che occupa attualmente.

 

In via Scarlatti i lavori di predisposizione del mercato temporaneo sul lato sud della via (il lato corrispondente ai numeri pari) consistono essenzialmente nella realizzazione di un impianto provvisorio di distribuzione dell’energia elettrica.

 

La via è a doppio senso di circolazione ed è consentita la sosta in linea su ambedue i lati, ma a causa dello spazio occupato dal cantiere è necessario modificarne la viabilità per poter effettuare i lavori in programma..

 

Dal 12 maggio la viabilità sarà quindi modificata con l’istituzione del senso unico in direzione est, da corso Palermo verso via Mercadante. In questa fase di allestimento sarà vietata la sosta su entrambi i lati della via mentre nelle fasi successive, quando sarà operativo il mercato temporaneo, sarà possibile parcheggiare quando i banchi saranno smontati. La relativa segnaletica sarà posizionata a fine lavori, e sarà sempre garantito l’accesso ai passi carrai.

 

Anche sul tratto di via Crescentino compreso tra via Sesia e via Scarlatti sono in corso i lavori di predisposizione del mercato temporaneo, che consistono nella realizzazione dell’impianto fognario per lo scarico delle acque nere dei banchi, nella risistemazione dei marciapiedi e dei cordoli e nell’allestimento di un sistema provvisorio di fornitura di energia elettrica e di acqua.

 

In questa via sarà mantenuto il senso di marcia attuale, ma per tutta la durata dei lavori sarà vietata la sosta su entrambi i lati. Quando saranno collocate temporaneamente anche qui le bancarelle come in via Scarlatti il transito sarà vietato nell’orario di mercato e la sosta sarà consentita dopo la sua chiusura.

 

Il lato ovest (verso il mercato) dell’area verde di piazza Bottesini sarà utilizzato per l’allestimento del cantiere-base che accompagnerà l’intera durata dei lavori. I parcheggi ed il settore riservato al distributore di carburanti rimarranno invariati.

 

Al termine dei lavori gli spazi per la sosta e l’area verde saranno riqualificati con la posa di una nuova pavimentazione e di elementi di arredo: sulla stessa area sarà inoltre realizzato un blocco di servizi igienici, in parte riservati agli operatori del mercato ed in parte ad uso dei cittadini.

 

Chi Ama Barriera: Progetto “Chi AMA Barriera” Torino quartiere Barriera di Milano, come partecipare e contatti

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Pista ciclabile Torino, la rabbia di un lettore: “Così si sprecano i soldi!”

Scippi via Borgaro Torino, la rabbia di un residente “Fate qualcosa!”

Sosta selvaggia via Po Torino, la rabbia di un residente

Massimiliano Rambaldi

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio