Cronaca

Affluenza elezioni politiche 24 e 25 febbraio 2013, dettagli ed aggiornamenti costanti

Il lungo weekend elettorale è partito ufficialmente alle 8.00 di questa mattina, domenica 24 febbraio 2013; nonostante gran parte della penisola italiana sia attraversata, in queste ore, da condizioni climatiche non favorevoli, i primi dati circa l’affluenza alle urne sono stati positivi.

 

AFFLUENZA ELEZIONI NAZIONALI – A mezzogiorno, orario del primo rilevamento del ministero dell’Interno, l’affluenza alle politiche nazionali è in calo di 1,57 punti base.

– Alla Camera, alle 12.00 di domenica 24 febbraio 2013, la percentuale di votanti è stata del 14,94%, di poco inferiore al 16,51% delle precedenti elezioni, datate 2008.

– Analizzando i dati classificati per regione notiamo un’affluenza praticamente doppia nel settentrione rispetto al meridione; la regione con la percentuale maggiore è stata l’Emilia Romagna, con il 20,41%, mentre la Calabria si posiziona in fondo alla classifica con solo l’8,07% dei votanti.

– Sopra la media la Lombardia, che si attesta al 17,50%.

 

GLI ORARI DI LUNEDì 25 FEBBRAIO – Ricordiamo che anche domani gli aventi diritto avranno facoltà di votare; i seggi apriranno alle 7.00 e rimarranno aperti sino alle 15.00, quando inizieranno le operazioni di spoglio per le nazionali e, con inizio alle 14.00 del giorno seguente, per le regionali.

 

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI

 

AGGIORNAMENTO domenica 24 febbraio 2012 ore 20.30 – Pochi minuti fa il Ministero degli Interni ha reso pubblici i dati sull’affluenza alle ore 19.00.

– Alla Camera, a livello nazionale, ha votato il 46,57% del totale degli aventi diritto, rispetto al 49,27% delle precedenti elezioni.

– Continua il trend negativo delle regioni meridionali, dove si supera a fatica il 35% di votanti; fanalino di coda la Calabria con il 31,46% di votanti. Bene la Lombardia, che per la Camera dei Deputati, vede un’affluenza maggiore al 53%.

 

AGGIORNAMENTO domenica 24 febbraio 2012 ore 23.50 – Sono arrivati i dati dell’affluenza alle 22.00, orario di chiusura dei seggi per la giornata odierna.

– Alla Camera, a livello nazionale, ha votato il 55,17% del totale degli aventi diritto; in forte calo rispetto al 62,55% delle precedenti elezioni.

– Continua il trend negativo delle regioni meridionali, dove si supera a fatica il 45% di votanti; fanalino di coda la Calabria con il 40,57% di votanti. Bene la Lombardia, che per la Camera dei Deputati, vede un’affluenza di poco inferiore al 60%.

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacatorino.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro

 

Leggi anche:

Elezioni politiche 24 e 25 febbraio 2013, modalità, liste, programmi, info utili, sintesi

Elezioni Regione Lombardia 24 e 25 febbraio 2013, programmi, liste, candidati, tutte le info

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio