Torino, disoccupazione in calo ed economia in ripresa
Migliora la situazione economica in Italia e di riflesso, migliorano anche i dati relativi al tasso di disoccupazione. Ed il motivo è davvero semplice: aumentando i consumi degli italiani, le aziende possono nuovamente contare su un giro d’affari interessante, e questo consente di tornare ad assumere personale. In questo circolo virtuoso, il Piemonte e Torino si stanno inserendo con grande successo.
La situazione occupazionale a Torino
Torino torna ad essere una città con un tasso occupazionale in crescita. Secondo i dati rilevati dall’Ires, che vanno a confermare la precedente ricerca condotta da Bankitalia, il tasso di disoccupazione in Piemonte è sceso a 10,2 punti percentuali: un grande salto in avanti, considerando che nel 2014 si era stabilito sul 12% circa. Per quanto riguarda le altre cifre, si registrano in Piemonte 26.000 occupati in più rispetto allo scorso anno, con un aumento complessivo del tasso occupazionale pari al +1,4% e superiore alla media nazionale del +0,7%. Una situazione così florida permette anche a chi non ha ancora un lavoro di cercare un’occupazione potendo contare su un mercato professionale più aperto verso le nuove assunzioni: e da questo punto di vista, Internet può dare una grande mano d’aiuto.
Trovare lavoro su internet oggi è una realtà
Trovare lavoro in Piemonte e a Torino consultando il web? Oggi parliamo non solo di una realtà consolidata, ma anche di una nuova opportunità per tutti i disoccupati torinesi che vorrebbero reinserirsi nel tessuto professionale della città, trovando un lavoro che possa soddisfare le proprie aspettative e valorizzare le proprie competenze. In questo senso, infatti, il web ha visto negli ultimi anni la nascita di una pluralità di portali utili per la ricerca di un impiego che offrono quotidianamente tanti annunci per trovare lavoro a Torino, hanno rappresentato una vera e propria arma contro la disoccupazione. Invece di perdere tempo a cercare lavoro sui giornali, dunque, i disoccupati oggi hanno la possibilità di sfruttare piattaforme telematiche sulle quali impostare comodamente filtri e keyword per trovare il lavoro più adatto nella propria zona, inviando in curriculum alle aziende e aumentando le proprie possibilità lavorative.
Mercato del lavoro in ripresa: merito della domanda e dei consumi
Come anticipato poco sopra, questa situazione ottimale per ricercare lavoro è stata resa possibile da un alleggerimento della crisi economica e dal conseguente aumento della domanda di merci primarie e dei consumi. Una situazione che ha improvvisamente migliorato lo status finanziario delle aziende, aprendo le porte a tante nuove assunzioni. A sostenerlo è l’Istat, secondo la quale è stato registrato anche un aumento delle persone attivamente impegnate nella ricerca di un lavoro a Torino: da questo punto di vista, il Piemonte si dimostra la migliore regione Italiana, oltre che per la media degli occupati.