Sciopero Tekfor Avigliana, le motivazioni dei lavoratori
I lavoratori della Tekfor di Avigliana (circa 300 addetti), azienda che produce particolari per auto, si sono fermati per otto ore di sciopero e intendono continuare anche domani, nell’ambito della discussione sul premio di risultato.
La vertenza, che si trascina da maggio e che aveva già visto due scioperi a luglio, si è bloccata dopo che a metà ottobre l’azienda ha deciso che il premio, da loro proposto e discusso finora, non avesse più validità e invece fosse totalmente variabile mentre sindacati e Rsu chiedevano che non si andasse al di sotto del premio percepito neglianni precedenti. Inoltre la preoccupazione dei lavoratori, dopo che l’azienda è stata rilevata dal gruppo indiano Amtek, è anche relativa al fatto che non ci sono investimenti o nuove produzioni.
Ieri avrebbe dovuto svolgersi un incontro tra Rsu e funzionari Fiom e Uilm nello stabilimento, ma l’azienda ha bloccato l’accesso ai funzionari sindacali esterni. Per questo motivo sono state dichiarate due ore di assemblea con sciopero e questa mattina i lavoratori hanno deciso di proseguire a oltranza.
Marinella Baltera, della Fiom-Cgil, spiega: “L’atteggiamento irresponsabile da parte dell’azienda ci costringe a azioni che non vorremmo intraprendere ma non possono pensare di cambiare idea a loro piacimento. La preoccupazione da parte dei lavoratori è grande tanto da sacrificare una parte importante del loro salario per segnalare che la situazione così non va”.
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacatorino.it
– il nostro staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
PUBBLICITA’ A PARTIRE DA 10 EURO – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, eventi, mostre o spettacoli, scriveteci a info@cronacatorino.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie.
Massimiliano Rambaldi