Torino Eventi

Ultimi intensi tre giorni per la 76ª Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola

Tra grandi spettacoli, gusto, cultura e l’attesissima Peperonata dei Mille

Carmagnola, 4 settembre 2025 – Si avvia al gran finale la 76ª edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, che fino a domenica 7 settembre animerà il centro storico con un intenso calendario di appuntamenti tra cultura, enogastronomia, spettacoli, musica e tradizioni popolari.

Venerdì 5 settembre

La giornata si apre con incontri culturali e laboratori al BTM PalaPeperone in Piazza S. Agostino, tra cui il talk “Sapori in dialogo: quando il territorio fa squadra”, moderato da Simona Riccio e dedicato al ruolo dei prodotti tipici nel commercio di prossimità insieme ad Angelo Ferrero – Assessore al Commercio del Comune di Moncalieri, Marco Perosino – Presidente dell’Enoteca Regionale del Roero, Luigi Barbero – Direttore del Consorzio per la Tutela e Valorizzazione della Salsiccia di Bra, ed Elena Comollo -Vicepresidente della Cooperativa Agricola AgricooPecetto.

In serata spazio alla musica e alla festa:

– in Piazza Italia il Teenage Dream Party porta in scena un grande evento musicale che celebra le hit iconiche degli anni 2000, le colonne sonore dei cartoni e dei film animati più amati di sempre, ripercorrendo i brani che hanno caratterizzato l’infanzia della generazione Z e dei Millenials;

– al Villaggio Pugliese risuonano le note della pizzica con il gruppo “Vicoli del Sud”;

– in Piazza S. Agostino, dopo la consegna del Premio Bontà al Reparto di Oncologia dell’Ospedale San Lorenzo, in segno di gratitudine e riconoscimento per il prezioso lavoro svolto a favore dei pazienti e dell’intera comunità, il pubblico potrà scatenarsi con la brass band BigoyDay composta da otto giovani musicisti, tra funk, pop e e ritmi dal respiro internazionale.

Sabato 6 settembre

Dalla mattina, Via Valobra ospita giochi tradizionali, il Comics Street dedicato agli appassionati di manga, anime, videogiochi, film e fumetti, con intrattenimenti ludici, postazioni di gioco, trucca-bimbi e spazio vintage.

Nel Salotto della Fiera (Piazza S. Agostino), appuntamenti imperdibili come:

– “Piemonteis / Piemonte is – Il gusto autentico della nostra terra”, evento di lancio della Regione Piemonte sull’identità che celebra l’identità, la biodiversità e il futuro agroalimentare del territorio. Condotto da Simona Riccio, con la partecipazione dell’Assessore all’Agricoltura Paolo Bongioanni, prodotti virtuosi e degustazioni guidate, per raccontare cosa significa davvero essere Piemonte.;

– l’attesissimo Processo al Peperone: l’Appello, spettacolo a metà tra teatro e ironia popolare. Dopo il clamoroso verdetto di assoluzione dello scorso anno, la pubblica accusa riporta alla sbarra l’ortaggio protagonista della Fiera nel tentativo di proclamarne la colpevolezza: riusciranno gli avvocati della difesa a mantenere giudice e giurati nella convinzione di innocenza, o il peperone di Carmagnola ne uscirà condannato?;

– il concerto Leo Live Energy Show, un viaggio musicale dagli anni ’70 ai 2000 con la voce di ALI CORÈ e la band di Leo Proglio;

– Il Carillon Vivente, un pianoforte a motore munito di ruote che vaga per le vie del centro, suonato da un settecentesco e affascinante pianista, mentre un’eterea ballerina in tutù danza sulle punte.

Al BTM PalaPeperone in Piazza S. Agostino, si susseguono tre appuntamenti di grande interesse. Si parte con “Torinese per tutti i gusti”, evento a cura di Confagricoltura Torino dedicato alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio, accompagnato da una degustazione di prodotti tipici.
Segue la presentazione del salame cotto artigianale al peperone di Carmagnola, realizzato dall’azienda agricola Tosco Francesco, e a chiudere l’incontro “Salute in Comune”, un dialogo aperto tra pubblico e privato sul futuro della sanità locale, con la partecipazione del Dott. Andrea Cicchiello, Presidente di Chiron Group, e del Sindaco Ivana Gaveglio.

In serata torna protagonista Il Foro Festival con Antonio Ornano e il suo show comico “Orny Fans”, in Piazza Italia. Un’esibizione comica piena di nuove sorprese, risate e sketch storici che l’hanno portato al successo e che hanno fatto ridere migliaia di persone in giro per l’Italia.

Al Villaggio Pugliese è in programma il concerto-tributo a Vasco Rossi con il cantante Mirox, mentre il Villaggio del Territorio propone racconti e degustazioni a cura del Distretto del Cibo di Mombarone Roero.

Domenica 7 settembre – Gran finale con la Peperonata dei Mille

Il programma di domenica è ricchissimo, con mercatini, giochi, mostre, attività per bambini e famiglie, laboratori e incontri culturali sparsi in tutto il centro città.

Per tutta la giornata di domenica, via Valobra sarà animata da numerose attività per tutte le età: dai giochi della tradizione popolare, proposti da una ludoteca itinerante artigianale, alla Vetrina delle Associazioni che darà spazio al ricco tessuto sociale del territorio.

Lungo il percorso si potranno scoprire i sette musei cittadini con l’iniziativa “CarmagnolaMusei … 7 tesori da scoprire!”, e gli amanti dei libri troveranno un’ampia offerta editoriale con l’edizione speciale di Portici da Leggere, la mostra-mercato del libro carmagnolese.

Non mancherà il colorato mondo di Comics Street, dedicato a fumetti, manga, cosplay e videogiochi, insieme allo spazio Vintage Mode in Largo Vittorio Veneto, per un viaggio tra stili, passioni e creatività.

Il Villaggio del Territorio propone giochi dedicati ai bambini e in Corso Sacchirone, sarà possibile assistere alle dimostrazioni dal vivo degli Scultori della Val di Susa, che mostreranno al pubblico le tecniche tradizionali di intaglio del legno, dando vita a opere originali direttamente sul posto.

Evento simbolo della giornata sarà la spettacolare Peperonata dei Mille, che animerà il Salotto della Fiera dalle 10:00 alle 13:00. Preparata dai volontari della Pro Loco Carmagnola con 400 kg di peperoni freschi del Consorzio e 100 kg di salsiccia offerta dalle macellerie locali, la peperonata gigante verrà servita in mille porzioni gratuite, celebrando i sapori autentici del territorio in un clima di festa e condivisione.

Al pomeriggio al BTM PalaPeperone sarà protagonista il racconto del territorio, tra esperienze quotidiane, cultura, benessere e sostenibilità.

Si parte con “Storie di vita in un bar”, momento conviviale a cura dell’Alimentari Bar San Giovanni, che offrirà degustazioni e il caratteristico Spritz al peperone.

Seguirà la presentazione del libro “L’energia spirituale del corpo” di Angelo Musso, in un incontro dedicato alla salute e all’equilibrio psicofisico.

Spazio poi alla birra a metro zero, con la prima birra realizzata con luppolo carmagnolese dall’azienda Grand e Gross, e infine il panel “Leggi con me” curato da Simona Riccio, con Filippo Poletti e Luca Furfaro, per riflettere su lavoro, relazioni e benessere umano a partire da esperienze di vita e parole che nutrono.

Nel tardo pomeriggio, a portare una ventata di travolgente allegria sarà la band I Tamarros, con una spettacolare performance itinerante tra le vie e le piazze della Fiera. Una coloratissima discoband acustica che farà rivivere lo spirito più kitsch degli anni ’70 a suon di musica dance, sax, ottoni e coreografie stravaganti, tra occhiali a specchio, pantaloni a zampa e pettinature da urlo. Un’esplosione di energia e ironia che coinvolgerà il pubblico in una festa collettiva dal ritmo irresistibile.

In serata:

– alle 20:30 la Società Filarmonica di Carmagnola reinterpreta i grandi successi pop con il concerto “Pop…erone”;

– segue la cerimonia di chiusura “Don’t stop us now” in un grande show che unisce le scuole di danza del territorio: Centro Danza ASD CompagniadellaNebbia; ASD Euritmica; ASD Ginnastica Artistica Carmagnolese, Associazione Musicale Piccolo Conservatorio, Pole Dance Virtude Carmagnola e W La Danza SSD;

– il Villaggio Pugliese si anima ancora con pizzica e danze popolari a cura del Collettivo Musicale In.Con.Tra.Da.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio