Da Hollywood al Bluetooth: la storia di Hedy Lamarr
Dai più grandi set di Hollywood ai laboratori scientifici. Negli anni 40 Hedy Lamarr è una delle più grandi attrici del cinema mondiale, protagonista di pellicole iconiche come Estasi, Sansone e Dalila, Venere peccatrice… ma non solo: è anche una brillante scienziata (studiosa e appassionata di ingegneria) che nel tempo libero, insieme all’amico e compositore George Antheil, si dedica alla ricerca scientifica e allo sviluppo di nuove tecnologie. A loro si deve l’invenzione della “comunicazione a spettro esteso”, l’antenata del sistema di trasmissione dati wireless, evolutosi poi nelle moderne tecnologie come Wi-Fi e Bluetooth.
Una storia avvincente che sarà al centro dell’incontro di GiovedìScienza del 15 febbraio dal titolo Da Hollywood al bluetooth. L’attrice che ci ha portato il Wi-Fi. Al Polo del ‘900 Sara D’Amario, attrice troinese del grande e piccolo schermo, dialogherà con la professoressa Michela Meo, docente ti telecomunicazioni al Politecnico di Torino, su come la scoperta di Hedy Lamarr e George Antheil abbia di fatto rivoluzionato il mondo della comunicazione.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e la conferenza sarà tramessa anche in diretta streaming. Modera Edwige Pezzulli, divulgatrice scientifica – INAF.