Il decennale della Sagra della Zucca
“10° Sagra della Zucca” - Castello Cavour di Santena (To) - Sabato e Domenica 15-16 novembre 2025

L’Associazione Santena E20, con il sostegno del consiglio Regionale del piemonte, con il patrocinio della Città di Santena, in collaborazione con La Fondazione Camillo Cavour e l’Agenzia Gian Eventi, festeggia il decennale della Sagra della Zucca con un weekend ricco di eventi nell’affasciante e suggestiva cornice del Parco del Castello Cavour di Santena.
Si comincia Sabato 15 novembre alle ore 9 (ingresso libero) con apertura del Mercatino dell’Artigianato e dei produttori a Km0 nella zona delle Scuderie che sarà il cuore pulsante della manifestazione: qui infatti al coperto, presso lo stand gastronomico con circa 250 posti a sedere, si potranno degustare le specialità della tradizione rigorosamente a base di zucca!
Il Palazzo delle Scuderie sarà aperto sabato a pranzo (dalle ore 12) e a cena (dalle ore 19), mentre domenica solo a pranzo (dalle ore 12).
Per tutto il weekend Mercatino dell’Artigianato e Produttori a Km0, Visite al Castello e al Parco Cavour, laboratori per adulti e per i bambini:
– “Crea il tuo terrario”: sabato 15 e domenica 16 novembre ore 15
Darai vita al tuo personale “micro cosmo vegetale” sottovetro in un’atmosfera rilassante e piacevole; lo porterai a casa e diventerà il tuo pezzo d’arredo vivente!
– “Caccia alla Zucca al Castello”: domenica 16 novembre ore 11 (solo per bambini)
Tuffati in un mondo ricco di storia e bellezza senza tempo alla caccia di un tesoro davero unico nel suo genere!
– “Atelier della Zucca”: attività per i bambini
– “Visita al Castello piu salta la coda allo stand gastronomico”
Con questo biglietto la possibilità di vistare il Castello e di gustare il delizioso menù degustazione presso il Palazzo della Scuderie
Info e prenotazioni: tel 011597373/ – e-mail:info@fondazionecavour.it )
Sabato alle ore 10.45 presso la Biblioteca di Santena: per i più piccoli “Lettura Zucchina Reginella”…e tante altre avventure! Inoltre esposizione dei disegni eseguiti dai bambini delle scuole primarie di Santena (la premiazione dei disegni sarà effettuata domenica alle ore 16 sempre presso la Biblioteca)
Inoltre Domenica 16 novembre ore 11 inaugurazione della Sagra con autorità locali e regionali, Fiera commerciale autunnale per le vie del paese a cura del Comune di Santena e gli immancabili e coreografici Castagnari di Villar Focchiardo!
