L’Edilnol Pallacanestro Biella non si sblocca, al Forum passa Trapani 71-79
Occasione sprecata per Edilnol Pallacanestro Biella, che nell’anticipo casalingo contro Trapani conduce il match per larghi tratti, per poi subire la rimonta degli ospiti, più freddi nei possessi decisivi: 71-79 il finale al Biella Forum.
PRIMO QUARTO – I siciliani parte subito forte con i canestri dei lunghi dal pitturato, Laganà risponde con cinque punti consecutivi per il 5-6. Partita divertente e dai ritmi veloci, con gli attacchi che hanno spesso la meglio sulle difese: 9-13 al 5′. Laganà diventa un fattore per i rossoblu, ben coadiuvato da Hawkins e Kuba: parziale di 10-2 laniero con la tripla di Bertetti, interrotto da due liberi di Adeola. Biella è in striscia e solida in difesa, chiudendo così il primo quarto avanti di 4 lunghezze, sul 23-19.
SECONDO QUARTO – La frazione inizia con sette punti consecutivi di Mollura che riportano avanti gli ospiti e costringono coach Squarcina al primo timeout sul 25-28 al 13′. Il minuto di sospensione fa bene ai rossoblu, che riordinano le idee e si riportano in vantaggio, spinti dai canestri Laganà e dalle solide difese di Pollone: 33-30 al 17′. Il tiro da tre punti resta deficitario per i padroni di casa, che compensano con ottimi canestri dall’area: Trapani accusa il colpo ma non crolla, e sul finale di frazione si riporta a stretto contatto: 45-41 all’intervallo lungo.
TERZO QUARTO – Inizio ripresa di marca Edilnol con altri quattro punti in striscia di Laganà e una bella penetrazione di Miaschi, Spizzichini da tre punti ferma il parziale biellese, ma ancora Laganà porta i rossoblù al massimo vantaggio: 53-44 al 23′. Ritmi di gioco sostenuti, ma diversi errori al tiro da ambo i lati, con il punteggio che resta sostanzialmente invariato: 53-46 al 26′. Trapani rosicchia qualche punto sfruttando i tanti errori al tiro dei padroni di casa e qualche amnesia in difesa: 58-57 Biella in entrata di ultimo quarto.
ULTIMO QUARTO – Primi due minuti senza canestri, la tensione per la posta in palio e la stanchezza si fanno sentire. Wojciechowski sblocca il punteggio dalla lunetta, lo seguono Pollone e Laganà con due arresti e tiro dalla media, così Biella diventa anche più “cattiva” in difesa e impedisce bene agli ospiti di andare a canestro con facilità: 66-59 al 35′. Sono un canestro di Renzi e una tripla di Mollura a dare nuovamente energia ai siciliani, che si riportano dapprima a contatto, e poi in parità con un canestro in contropiede di Corbett: 66-66 al 37′. Finale punto a punto: ancora Corbett riporta avanti i suoi, Biella perde la via del canestro e Trapani allunga sulla scia dell’entusiasmo: I rossoblù finiscono la benzina fino al 71-79 con cui si chiude la sfida.
Prossimo match domenica 27 dicembre alle 18.00 sul parquet di Casale Monferrato.
Edilnol Pallacanestro Biella – 2B Control Trapani 71-79
Parziali: 23-19, 45-41,58-57
Edilnol Pallacanestro Biella: Laganà 21, Miaschi 11, Pollone 11, Hawkins 13, Wojciechowski 8, Barbante, Berdini 4, Bertetti 3, Lugic, Vincini, Aimone ne, Moretti, ne. All.: Iacopo Squarcina
2B Control Trapani: Nwohuocha 11, Mollura 14, Miller 6, Corbett 19, Spizzichini 5, Basciano 6, Renzi 12, Adeola 4, Tartamella ne, Erkmaa 2. All.: Daniele Parente
Terna arbitrale: Nuara, Puccini, Bramante
Foto: Laura Malvarosa (Pallacanestro Biella)
Notizie: Ufficio Stampa Edinol Pallacanestro Biella