“Voci del verbo migrare” Torino giovedì 10 aprile 2014, terzo appuntamento relativo al tema immigrazione
Giovedì 10 aprile, dalle 17.30 alle 19.30, si terrà presso la sala conferenze del Centro Interculturale della Città di Torino il terzo appuntamento di “Voci del verbo migrare”, ciclo di incontri dedicati a temi d’attualità relativi alle migrazioni in Italia.
Questa settimana, in “Un rifugiato non fa primavera” si parlerà delle esperienze dei tanti richiedenti asilo giunti in Italia negli ultimi anni in seguito alle “Primavere arabe” del Nordafrica e alle altre situazioni di crisi e guerra che hanno coinvolto il continente africano e il Medio Oriente. Il nostro viaggio partirà simbolicamente da Lampedusa, l’isola dove migliaia di migranti ogni anno approdano dopo terribile traversate del Mediterraneo: un’isola spesso al centro dell’interesse della cronaca, il cui ricordo rimane indelebile nella mente di chi vi transita.
Seguiremo poi le biografie di coloro i quali, lasciati i Centri di prima accoglienza, si spostano in altre città italiane, tra le quali Torino, in attesa di vedere riconosciuto il proprio status di rifugiato. Esistenze spesso precarie, segnate da gravi difficoltà dal punto di vista abitativo, come dimostrano le numerose occupazioni di stabili abbandonati verificatesi nella nostra città.
Si parlerà di questi temi con l’avvocato Lorenzo Trucco dell’ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione) e con Gianluca Gatta, antropologo dell’AMM (Archivio delle Memorie Migranti), autore di numerosi saggi sulla condizione dei migranti a Lampedusa
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Lancia Stratos, gli eredi mancati di un mito delle corse
Nasce Fiat Chrysler Automobilies, la sede legale sarà in Olanda
Storia Alfa Romeo e Lancia, dal 1908 al possibile ritorno alle corse
Salone di Ginevra marzo 2013, l’omaggio al torinese Sergio Pininfarina
Massimiliano Rambaldi