Eventi gratis vicino Torino ponte 26 – 28 aprile 2013, corsa dei buoi a Caresana
Per ogni turista in vacanza nella regione Piemonte, ma anche per tutti i piemontesi a caccia di eventi folkloristici e gratuita, la tappa consigliata per questo fine settimana è Caresana, ridente cittadina in provincia di Vercelli. Qui infatti, come ogni anno, si organizzerò la tipica corsa dei buoi.
Dedicata San Giorgio, patrono del paese, la manifestazione non avviene a caso la domenica successiva alla festa del Santo. Singolare è la storia alla base della corsa dei buoi: si dice, infatti, che sia ricollegata alla pronuncia di un voto pronunciato nel 1637 d.C., a favore della fine della peste che dilagava nel paese da 7 lunghi anni. Tuttavia, il parere di altri è che la corsa abbia un principio ancora più lontano nel tempo, connesso ad un voto risalente al 1236 d.C.
Ciò che è certo è che, successivamente alla processione in onore del Santo, molti uomini facevano ritorno in paese con un carro trainato da una coppia di buoi e ricolmo di pane benedetto. Ognuno di loro, però, desiderava essere il primo a rientrare, al punto che si scatenò una istintiva e divertente “corsa dei buoi”, tuttora protagonista della ricorrente usanza popolare.
Così, dal 26 al 28 aprile chiunque voglia potrà assistere e partecipare alla sagra.
Innanzitutto, sabato 27 si svolgerà una processione dalle 21.00, con partenza dalla chiesa di San Giorgio e conclusione alla Chiesa Parrocchiale. Dopodiché è previsto il sorteggio delle coppie di buoi che potranno partecipare alla gara.
Domenica 28, infine, dopo un’altra processione dalla Chiesa Parrocchiale alla Chiesa di San Giorgio, e alle 12.00 si terrà la corsa dei simpatici animali, seguita dalla proclamazione della coppia vincente.
Un evento da non perdere, quindi, rigorosamente gratuito e ideale per grandi e piccini, per la famiglia al completo o per le coppietta annoiata.
E’ il caso di dire: paese che vai… corse che trovi!
Per altri eventi durante il ponte del 25 aprile:
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Mostra “Dinosauri in carne e ossa” Monza 1 marzo – 28 luglio 2013, orari, biglietti e tutte le info
Photofestival 2013 Milano 21 marzo – 30 aprile, elenco mostre gratuite, eventi, tutte le info
Federica D’Ambrosio
Foto: di Enzo Gnasso per fotocommunity.it