“Due passi sono” a Casa Fools – Teatro Vanchiglia
Prosegue “Futura – È arrivata la bella stagione”, la nuova stagione di Casa Fools – Teatro Vanchiglia scelta interamente dal pubblico attraverso il Collettivo Cartellone Condiviso.
Venerdì 1 e sabato 2 aprile andrà in scena “Due passi sono”, spettacolo vincitore del Premio Scenario per Ustica 2011 e di In-Box2012 che ha sancito il sodalizio tra Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi, tra le rivelazioni della scena italiana dell’ultimo decennio.
Un pavimento a scacchiera è scenografia – e metafora – delle vicende di un uomo e una donna che, nel chiuso della propria stanza, raccontano la battaglia quotidiana di ogni coppia contro il limite. Due piccoli esseri umani si ritrovano sul grande palco dell’esistenza e attraversano le fasi della loro vita condivisa, tenera e allo stesso tempo terribile, goffa e grottesca. Lui, Pe’, alle prese con una misteriosa malattia e qualche tic mentre lei, Cri, è tutta una vibrazione di nervi e smorfie. Il rapporto con il proprio io e con la vita è la continua ricerca di azzeccare le mosse giuste, in un valzer di silenzi e balletti surreali i cui ingredienti coreografici sono una bottiglia di plastica e un giornale. Uno spettacolo che racconta la poesia delle piccole cose che, come i protagonisti sulla scena, si rivelano in realtà di tutt’altra grandezza perché duettano senza paure con le proprie fobie. Lottano, si sostengono, si provocano e trovano nell’amore la via per elevarsi sopra le miserie terrestri. Come le migliori favole il finale è lieto: il male di vivere viene superato rovesciando la melanconia in gioia di vivere.
Lo spettacolo inizia alle ore 21, dalle 20 il bar di Casa Fools è aperto per accogliere il pubblico e allietare l’attesa con tante prelibatezze dolci e salate, birre artigianali, vini del territorio e speciali cocktail.
Futura, la nuova stagione di Casa Fools, è stata decisa insieme al pubblico: un gruppo di 27 spettatori ha partecipato alla direzione artistica del teatro scegliendo, fra le oltre 300 proposte inviate, gli spettacoli in cartellone fino al 14 maggio.
“Futura” ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” che guarda al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performing arts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione,offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio.
DUE PASSI SONO
regia, testi e interpretazione Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi
scene e costumi Cinzia Muscolino
luci Roberto Bonaventura
produzione Carullo-Minasi
ORARI
Inizio spettacolo ore 21.
Dalle 20 il bar di Casa Fools è aperto per accogliere il pubblico e allietare l’attesa con tante prelibatezze dolci e salate, birre artigianali, i migliori vini del territorio e cocktail rivisitati in chiave “Fools”.