Gresini Racing, Team a sei punte per il 2020
Il progetto mondiale Gresini Racing è un cantiere in costante crescita e per questa stagione non ci saranno eccezioni: confermati Matteo Ferrari, Campione in carica della neonata classe elettrica e Gabriel Rodrigo, asso della categoria cadetta, saranno ben quattro i volti più o meno nuovi ad entrare a far parte della #GresiniFamily.
Al fianco dei già citati Matteo e Gabri, ci saranno infatti i giovanissimi Alessandro Zaccone per il Team Trentino Gresini MotoE e Jeremy Alcoba per il Team Kömmerling Gresini Moto3. Due diamanti in grezzo che Fausto Gresini ha pescato tra CIV e CEV e voluto fortemente. Se per l’italiano, 21enne di Rimini, sarà la prima volta assoluta sulla scena mondiale MotoGP, per il catalano numero 52 non del tutto: Alcoba si era infatti conquistato sul campo lo scorso anno la promozione a pilota regolare dopo aver fatto bene in Austria e benissimo in Inghilterra come sostituto proprio di Rodrigo.
Il progetto più ambizioso diventa per forza di cose quello della classe intermedia dove cambia tutto a partire dal ritorno un box a due piloti, con Edgar Pons e Nicolò Bulega che comporranno una line-up giovane, ma di grande potenzialità. Se lo spagnolo vanta già due stagioni nel mondiale e ci torna ora da Campione Moto2 del CEV, Bulega ha sicuramente già dato prova di essere pronto per questa categoria lo scorso anno. Il team sarà ancora una volta firmato da Federal Oil come main sponsor, tra i più longevi di tutto il mondiale.
FAUSTO GRESINI – TEAM MANAGER
“La famiglia Gresini cresce e quest’anno schiereremo ben sei piloti in queste tre categorie, includendo un secondo pilota in Moto2, fondamentale per essere competitivi. In MotoE siamo Campioni e sappiamo che sarà difficile riconfermarsi, ma non c’è maniera migliore di provarci confermando Matteo innanzitutto. A fianco a lui ci sarà Zaccone, un giovane che segue le orme di Matteo prima nel CEV e ora qui: è una categoria innovativa in cui io sono convinto che i giovani siano la chiave. In Moto3 arriviamo da un anno di grandi delusioni e sappiamo di avere un team molto competitivo. Abbiamo voluto fortemente Rodrigo come nostro pilota di punta e de dire che l’ho visto davvero bene in questo inizio di stagione. Con lui ci sarà Alcoba, che dovrà adattarsi alla Honda arrivando da un’altra moto, ma sta facendo già il suo. Sono convinto che possiamo fare molto bene qui e stare con i migliori della categoria. Infine in Moto2 abbiamo fatto i maggiori investimenti e finalmente avremo un pilota italiano a difendere i nostri colori. Con Bulega e Pons credo si sia creata una squadra forte e competitiva. Voglio chiudere ringraziando tutti i nostri sponsor che credono in noi e che vogliamo ripagare con una stagione ad alto livello”.
MATTEO FERRARI #11
“In questa stagione, con un anno di esperienza alle spalle che dobbiamo sfruttare, ci saranno da limare i dettagli… Abbiamo già analizzato tutte le gare e i test dello scorso anno e dovremo capire bene dove posso migliorare io con lo stile di guida e dovremo capire bene cosa migliorare a livello di assetto sulla moto. Sarà fondamentale vedere quali saranno le modifiche che apporterà Energica alla nuova moto e adattarsi il più in fretta possibile. Quest’anno si aggiunge Assen al calendario che io ho già assaggiato con la Moto3 e devo dire Jerez la considero nuova perché lo scorso anno abbiamo davvero girato poco e con 6 giorni di test tutti saranno molto competitivi alla prima gara. L’obiettivo è sempre migliorarsi, quindi partiamo con le idee ben chiare”.
ALESSANDRO ZACCONE #61
“È il mio primo anno nel mondiale che conta, anche se ho già corso nel mondiale SBK. Sono emozionatissimo, ma allo stesso tempo carico a molla. È un sogno che si realizza, quindi il primo passo fondamentale per me sarà rimanere concentrato e con i piedi per terra, soprattutto nelle prime gare dove dovrò capire la moto. Ho già chiesto consigli a Matteo (Ferrari) che ha mi spiegato un po’, ma da pilota quello che aspetto con ansia è di provarla la moto. Negli anni ho praticamente perseguitato Fausto per riuscire a correre con lui, quindi ora speriamo solo che sia l’inizio di un sogno che in parte si è già avverato”.
GABRIEL RODRIGO #2
“Diciamo che pensavo da un po’ a cambiare il mio numero. Il 2019 è stato un anno davvero duro, in pista e fuori. Tante cadute e tanti infortuni da una parte e soprattutto ad inizio anno la morte di mio fratello Juan mi ha toccato tanto anche se ho sempre cercato di mantenere questo dolore per me. Avrei voluto cambiarlo già lo scorso anno ma era tardi, così ho scelto il 2 che rappresenta proprio me e mio fratello e in più il 2 al contrario ricorda la “J” di Juan. Sarà una maniera di portarlo sempre con me. Stiamo lavorando bene, anche con Jeremy che è sicuramente un bell’innesto in squadra. È un ragazzo timido, ma un pilota molto veloce e credo che potremo complementarci bene. Per me quest’anno sarà importante cambiare la mentalità, essere più tranquilli, e di conseguenza sbagliare meno. Se ci riusciremo, saremo sicuramente davanti a lottare con i migliori”.
JEREMY ALCOBA #52
“Mi sono adattato subito molto bene al Team. Ivano è una persona molto tranquilla, un po’ come me, e ci siamo capiti subito velocemente. Con il team pensavo di fare più fatica, anche per il fatto che siamo di nazionalità diverse, invece sono tutti molto professionali, sempre con un sorriso. Con la Honda sto ancora provando a capirla come si deve, sto ancora pilotando come se fossi con una KTM…Ma qui è solo questione di tempo. Con Gabri mi sono trovato subito molto bene, e devo dire che quando ho avuto bisogno di qualche consiglio non si è mai sottratto. Ora è solo il momento di concentrarsi e aspettare l’inizio di questa grande opportunità che è il mondiale, per questo ringrazio di cuore il Team Gresini”.
EDGAR PONS #57
“È stato un inverno lungo, nel quale insieme al mio preparatore abbiamo cercato di migliorare aspetti che potranno aiutarmi in questo ritorno mondiale. L’allenamento è stato molto positivo e la voglia di tornare in moto è tantissima. Il motore Triumph la rende molto divertente rispetto a quanto ero abituato io, ma ci sarà da adeguare un po’ il mio stile di guida. È sempre difficile mettersi degli obiettivi, ma vogliamo essere nel top10 il prima possibile e da lì al top5 passo dopo passo. È ovvio che le prime gare saranno importantissime per prendere le misure di questo campionato, ma poi punteremo forte alle posizioni che crediamo ci competano”.
NICOLÒ BULEGA #11
“Mi sono allenato bene per tutto l’inverno e sono molto carico. C’è tanta convinzione e credo che il percorso che stiamo facendo sia molto positivo. Con il team c’è stata subito sintonia, sia nei test di novembre che in quelli di inizio settimana. C’è serenità e professionalità nel team e credo fosse esattamente quello di cui avevo bisogno. Ovviamente c’è tanto da lavorare e la moto nuova la stiamo ancora scoprendo poco a poco, ma già nei test di Jerez abbiamo fatto una buona progressione e c’è tanta convinzione”.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Gresini Racing