Petizione Scuola Civica Musicale Moncalieri, l’appello perchè resti pubblica
Continua la battaglia del comitato che chiede che la scuola civica musicale di Moncalieri resti pubblica. Fabiola Tedesco è stata l’unica musicista italiana selezionata per rappresentare l’Italia nel Festival dei migliori solisti europei in Venezuela. Lei e il suo violino hanno portato gloria all’Italia. E’ in Italia di passaggio, prima di tornare all’estero dove è stata “adottata” per il suo talento straordinario..
Ha scritto al Comitato una email commovente:“Ho incominciato i primi passi alla Scuola Canonica. Ora sono una professionista e giro il mondo ma se non ci fosse stata la mia maestra della Canonica a intuire il mio talento, e i miei genitori a crederci intensamente, oggi non sarei quello che sono. Quella professoressa lavora ancora nella stessa scuola. Che questo non conti nulla mi rende molto triste. All’estero c’è un grande rispetto per la musica classica, nessuno farebbe esperimenti così azzardati.
Allora ho fatto un video dove ho messo il mio primo saggio alla Canonica e subito dopo dove sono arrivata e cosa so fare. Non posso fare altro. Ma lo ho regalato al Blog! Andate tutti a vederlo! In Austria, dove vivo e dove la musica classica è rispettata, sarebbe un caso da prima pagina. Spero, quando tornerò in Italia, di sapere che tutto si è risolto. Vi supporto, Fabiola….”
Il comitato ha raggiunto le 850 firme. E chiude dicendo: rimanere su una posizione tanto impopolare quanto inutile e dannosa è oltre la logica, oltre le posizioni di principio. Ci devono essere della ragioni che non capiamo. Una settimana fa 500 persone hanno fatto 10 domande all’Assessore che sono pubbliche e sul web. Le abbiamo recapitate anche a tutti i Consiglieri. Siamo senza risposta. Non interessa darci risposta, non può essere data?