Centenario della Prima Guerra Mondiale 2018, gli eventi in Val Susa
Diversi gli appuntamenti organizzati sul territorio dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea in occasione delle celebrazioni per il IV Novembre e del “Centenario della Prima Guerra Mondiale 1914-1918”.
Sabato 3 novembre si è svolta a Cesana Torinese la conferenza storica sul “Centenario della Prima Guerra Mondiale 1914-1918” aperta dal Sindaco di Cesana Torinese, Lorenzo Colomb, che ha avuto come relatori il Generale di Brigata Antonio Pennino, Alberto Colomb, Università Cattolica di Milano e, ospite dell’ultim’ora, l’ex Ministro della Difesa, Senatrice Roberta Pinotti.
Alle 19.00 di sabato 3 novembre sui siti dell’Unione dei Comuni Olimpici Via Lattea è stato letto il messaggio inviato, per il centenario della Grande Guerra, a tutte le Sezioni e Gruppi ANA da parte del Presidente nazionale Sebastiano Favero.
Un evento tenutosi anche nell’ex Comune di Champlas du Col, oggi frazione di Sestriere fondato per regio decreto nel 1934, con la deposizione di un mazzo di fiori a cura dell’ANA Gruppo di Sestriere nella lapide posta davanti alla chiesa. Presenti il Sindaco di Sestriere, Valter Marin, e l’Assessore Francesco Rustichelli che partecipato anche alla deposizione di una corona al monumento ai Caduti al cimitero di Champlas du Col.
In occasione della Festa delle Forze Armate, domenica 4 novembre, Pragelato ha ricordato i Caduti della Grande Guerra e tutti coloro che sono periti in servizio in nome della Patria. Durante la Santa Messa, alla presenza del Sindaco, Monica Berton e del vice sindaco Daniele Ronchail e dell’Assessore Angelo Acciarito, è stata benedetta la corona che, successivamente, è stata deposta al Monumento ai Caduti dal Gruppo Alpini ANA Pragelato-Assietta. Per l’occasione del Centenario della Grande Guerra, il Gruppo Alpini ANA Pragelato – Assietta ha inaugurato una targa commemorativa espressamente dedicata alla ricorrenza.