Almese per l’Ambiente. Arrivano i “Cicca-Goal” per i mozziconi delle sigarette
Ogni giorno, in tutto il mondo, vengono dispersi nell’ambiente più di 10 miliardi di mozziconi di sigarette. Una nota dolente molto grave per il pianeta Terra, visto che i filtri, per la loro lenta biodegradabilità, continuano a inquinare il terreno per anni, rilasciando sostanze tossiche.
Per questo, l’Amministrazione Comunale ha deciso di installare anche ad Almese due cestini-raccoglitori di mozziconi, personalizzandoli sul tema del calcio, proprio per incentivare le persone a non sporcare gettando i filtri a terra.
I due cestini – che saranno posizionati davanti al Bar Max, in piazza Martiri della Libertà – sono stati pensati per i tifosi delle due squadre di Torino, in modo tale che i rispettivi sostenitori gettino il mozzicone di sigaretta nel cestino della propria squadra del cuore per farla vincere.
“Abbiamo pensato a una formula più accattivante per spronare i fumatori a non gettare i mozziconi a terra – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente, Marco Simioli -. I ‘cicca-goal’ sono due cilindri trasparenti che consentiranno di verificare chi raccoglie più mozziconi, se la tifoseria torinese o quella juventina. Speriamo che questa iniziativa di sana competizione possa incentivare le persone ad avere più rispetto per l’ambiente, ma anche per i propri concittadini e per gli addetti alla pulizia urbana. Infatti, a causa delle loro piccole dimensioni, i mozziconi si infilano tra i sanpietrini, nelle fioriere e sui marciapiedi, e spesso non si riescono a rimuovere, nemmeno con i macchinari in uso per la pulizia delle strade”.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Comune di Almese