Contemporanea Film Festival: la giornata di mercoledì 5 novembre

Secondo giorno di Contemporanea Film Festival a Torino, festival di cinema e arti visive dedicato alle donne che lavorano dietro e davanti la macchina da presa, organizzato da Distretto Cinema, con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema e di Film Commission Torino Piemonte.
Tra gli appuntamenti di punta di domani, il Circolo dei lettori ospita un incontro dedicato alle donne impegnate nella difesa dei diritti umani e nella lotta alla violenza di genere, in contesti segnati da conflitti e discriminazioni: intreccia esperienze e prospettive grazie alle voci Marie-Jeanne Balagizi, fondatrice del Forum delle Donne Africane Italiane, che promuove l’integrazione e la partecipazione attiva delle donne africane in Italia e in Europa, Deniz Ali Asghari Kivage, avvocata nata a Torino da genitori iraniani emigrati in Italia in seguito alla rivoluzione del 1979, che unisce una formazione giuridica internazionale a un forte impegno per l’indipendenza femminile, la laicità e il dialogo interculturale, la storica e saggista e Marcella Filippa, storica: quest’ultima offrirà una riflessione più ampia sulle connessioni tra guerre, disuguaglianze e diritti delle donne.
Se alle 18 arriva al Baretti Yvonne Sciò, in serata è attesa Jessica Woodworth, autrice di film applauditi ai festival di Venezia e Sundance: presenta “Luka”, libero adattamento da “Il deserto dei Tartari” di Dino Buzzati, in concorso al Festival di Rotterdam. Il film è ambientato nel leggendario Forte Kairos, una nuova Fortezza Bastiani immersa nel nulla, dove si manifestano dinamiche maschili militaresche nell’attesa di un attacco che sembra non arrivare mai.
Per la sezione “Cinepioniere”, dedicata alle donne che hanno scritto le prime pagine della storia del cinema, l’omaggio del festival a Mary Cléo Tarlarini, diva del muto e fondatrice della visionaria casa di produzione Cléo Film: prevista la sonorizzazione dal vivo di quattro film.
Mercoledì 5 novembre
Ore 15
Cineteatro Baretti
Concorso internazionale
Proiezione dei cortometraggi in concorso.
Three di Amie Song (Stati Uniti, 2024, 15’)
Majonezë di Giulia Grandinetti (Italia, 2024, 22’)
The Real Truth About the Fight di Andrea Slaviček (Croazia, 2023, 14’)
Né una né due di Lucia Catalini (Italia, 2024, 6’)
Almost Certainly False di Cansu Baydar (Turchia, 2024, 20’)
Amarena di Sabrina Iannucci (Italia, 2025, 17’)
Across the Waters di Viv Li (Cina, 2024, 15’)
Rapacità di Martina Mele (Italia, 2024, 13’)
Ore 18
Cineteatro Baretti
Sguardi contemporanei
Proiezione del film Womeness di Yvonne Sciò(Italia, 2025, 60’)
Intervengono la regista Yvonne Sciò e la presidente di Torino Città per le Donne Antonella Parigi.
L’incontro è organizzato in collaborazione con Torino Città per le Donne e Women & the City
Ore 18,30
Circolo dei lettori
Storie di resilienza: donne in tempi di guerra
Un incontro che intreccia esperienze e prospettive di donne impegnate nella difesa dei diritti umani. Intervengono l’attivista e mediatrice congolese Marie-Jeanne Balagizi, l’avvocata italo iraniana Deniz Ali Asghari Kivage e la storica italiana Marcella Filippa. Modera il giornalista Fabrizio Vespa. L’incontro si conclude con la proiezione dell’opera sperimentale The Hidden Gesture. War and Melodrama in Hollywood’s 30s and 40s di Dana Najlis (Argentina, 2025, 5’).
Ore 20,30
Cinema Massimo
Cinepioniere: Mary Cléo Tarlarini
Una serata, a cura di Piemonte Movie, dedicata alla diva del muto Mary Cléo Tarlarini con la proiezione di quattro film di Luigi Maggi sonorizzati dal vivo: Sogno di un tramonto d’autunno (1911), Nozze d’oro (1911), Didone Abbandonata (1910) e Una partita a scacchi (1912).
Ore 21
Cineteatro Baretti
Sguardi contemporanei
Proiezione del film Luka di Jessica Woodworth (Belgio/Italia/Olanda/
Interviene la regista Jessica Woodworth.

