Pianezza vince “La Dama dei Castelli del Piemonte 2025”
Oltre 150 figuranti di 13 Comuni della cintura torinese hanno preso parte alla manifestazione.

Il Comune di Pianezza ha vinto il concorso regionale della “Dama dei Castelli del Piemonte”. Alla manifestazione hanno partecipato oltre 150 figuranti dei comuni di Pianezza, Avigliana, Venaria Reale, Rivoli, Susa, Collegno, Rivalta, Caselette, Leinì, Nichelino, Carmagnola, Candiolo e Gassino. I vari Gruppi Storici hanno fatto rivivere, nel centro storico di Pianezza e presso il Santuario di San Pancrazio, la magica atmosfera dei tempi antichi.
«La Dama dei Castelli è una manifestazione di notevole rilievo storico, culturale e turistico, che può essere inserita tra gli eventi storici più importanti della nostra regione – spiega il Sindaco di Pianezza Antonio Castello –. È l’unico concorso di questo genere che avviene in Piemonte e siamo orgogliosi che questo importante evento, che riunisce tanti appassionati di rievocazioni storiche, appartenga soltanto alla nostra cittadina».
La vincitrice del concorso è stata Rebecca Marino, 18 anni, che ha sfilato per il Comune di Pianezza interpretando il personaggio storico della figlia dei Marchesi Simiana. Rebecca aveva partecipato alle selezioni provinciali di Miss Italia che si sono svolte domenica 21 giugno a Pianezza e in quell’occasione ha vinto la fascia di “Miss Dama dei Castelli di Pianezza”. Ora si è aggiudicata anche il titolo regionale di “Dama dei Castelli del Piemonte”.
La seconda classificata è stata Ilaria Valetti che ha interpretato la Duchessa Bona di Berry per il Comune di Avigliana, mentre la terza classificata è Alessia Maggi del Gruppo Storico Conte Verde di Rivoli che ha rappresentato la Contessa Bona di Borbone.
L’evento è stato organizzato dal Comune di Pianezza insieme alla Proloco, con il contributo del Consiglio Regionale del Piemonte. «La manifestazione è destinata ai Comuni piemontesi che hanno un castello nel proprio patrimonio artistico e culturale – precisa il vicesindaco e Assessore alla Cultura di Pianezza Riccardo Gentile –. Possono partecipare a questo suggestivo e originale concorso le Dame dei Castelli provenienti dai paesi di tutto il territorio regionale».
«Anche quest’anno la manifestazione ha avuto un grande successo – spiega la presidente della Proloco di Pianezza Rosanna Fassino –. È una manifestazione di prestigio regionale che unisce tradizione, eleganza, ricerca storica e promozione del territorio».
Molto suggestivo è stato il Corteo con tutti i Gruppi Storici e le Dame dei Castelli che hanno attraversato le vie del centro di Pianezza, per raggiungere lo splendido scenario del Santuario di San Pancrazio. Qui è stato presentato al pubblico e ai cittadini di Pianezza il nuovo stendardo del Palio di Sëmna-Sal, evento che si terrà a Pianezza domenica 21 settembre, e sono state presentate le nuove figure ufficiali che rappresentano la tradizione storica del Palio.
Nel sagrato del Santuario di San Pancrazio le Dame hanno sfilato una ad una con i loro preziosi abiti d’epoca: la giuria doveva votare non solo la bellezza della Dama, ma anche il portamento e l’eleganza del costume storico. La vincitrice del Comune di Pianezza ha ottenuto in premio una preziosa corona che dovrà custodire per tutto il 2025 e consegnarla alla Dama dei Castelli che verrà eletta nel 2026.