“Tutti insieme appassionatamente” al Teatro Cardinal Massaia

La Madre Superiora del monastero di Salisburgo mette alla prova la vocazione di una postulante, la bella e giovane Maria, facendola lavorare come governante in casa della famiglia Von Trapp, i cui figli vivono sotto un severo regime disciplinare impartito dal padre, un ammiraglio rimasto vedovo.
Ben presto Maria, con il suo spirito allegro, conquista i bambini e il padre, portando gioia e musica nella casa, scopre di amare il Colonnello e lo sposa. La famiglia però deve fuggire dall’Austria occupata dai nazisti, valicando i confini per raggiungere la libertà, diventando poi famosa come “Trapp Family Singers”.
Con le musiche di Richard Rodgers, le liriche originali di Oscar Hammerstein II e il libretto di Howard Lindsay e Russel Crouse, la compagnia Chi è di Scena produce una nuova versione di una delle pièce teatrali più amate, ispirandosi a “The Trapp Family Singers” di Maria Augusta Trapp, su gentile concessione di Concord Theatricals Ltd.
Sul palco un cast di grande talento, con due protagonisti d’eccezione, stars del panorama italiano del musical: Giulia Ottonello a interpretare Maria e Lorenzo Tognocchi a vestire i pani di Von Trapp.
Un allestimento curato, pensato dal regista Gioacchino Inzirillo che sottolinea di aver scelto di portare in scena “Tutti insieme appassionatamente” perché rappresenta un classico intramontabile capace di coniugare eleganza narrativa e potenza musicale, parlando a tutte le generazioni.
La storia della famiglia Von Trapp e della giovane Maria trasmette infatti valori universali come l’amore, il coraggio, la libertà e la forza dell’unione, accompagnata da melodie senza tempo che ancora oggi incantano il pubblico.
Giulia Ottonello, già protagonista di musical come Cats, Cantando sotto la pioggia, Cabaret, Frankenstein Junior, Rocky e Sette spose per sette fratelli, ha dichiarato:
“Conosco Gioacchino Inzirillo da molti anni, ma non c’era mai stata occasione di lavorare insieme. Quando mi ha contattata per interpretare il ruolo di Maria ho accettato molto volentieri perché oltre ad essere un grande performer di musical, ha una visione molto interessante della regia e, a mio modesto parere, trovo che sia un giovane regista molto promettente.
So che in tutti i reparti che riguardano questa giovanissima produzione di Chi è di scena c’è grande qualità, professionismo e tenacia. Il musical di Tutti Insieme Appassionatamente mi commuove molto; è una storia davvero toccante che ci richiama a comprendere davvero quale sia la nostra strada, ascoltando soprattutto il nostro cuore ed il nostro sentire.
Per la prima volta poi nella mia carriera lavorerò con degli attori bambini e questo aspetto mi emoziona ancora di più. Ad oggi non sono ancora madre, esattamente come il personaggio di Maria e so già che questa nuova esperienza sarà decisamente toccante”.
Si aggiunge Lorenzo Tognocchi:
“Sono entusiasta di poter interpretare il colonnello Von Trapp accanto alla bravissima Giulia Ottonello e diretto da Inzirillo, che ringrazio per avermi concesso questa enorme possibilità. Durante il mio percorso artistico ho già avuto la fortuna di ricoprire diversi ruoli impegnativi come Sweeney in Sweeney Todd, Felicino in Sapore di Mare e il famigerato Uncino nel musical Peter Pan.
Ora interpretare il colonnello Von Trapp per me rappresenta l’ennesima sfida emotiva da vincere. In tutta sincerità non avevo mai visto il film da cui è tratto il musical con troppa attenzione, fino ad oggi. Guardarlo e riguardarlo mi ha aiutato a cogliere i dettagli più minuziosi del protagonista, un Colonnello burbero, ma dal cuore d’oro e spesso anche molto ironico. Desideravo affinare il mio lato recitativo con un personaggio apparentemente ermetico, ma al contempo profondamente buono, e credo che questa sia un’opportunità meravigliosa.”
Lo spettacolo “Tutti insieme appassionatamente”
- Da venerdì 17 aprile a domenica 19 aprile
Teatro Cardinal Massaia – Via Sospello 32/c –Torino


