A Cavallermaggiore torna “Istantanea”, festival di circo contemporaneo

Il circo invade Cavallermaggiore. Andrà, infatti, in scena sabato 31 maggio e domenica 1° giugno la quinta edizione delFestival di circo contemporaneo “Istantanea”.Due giorni di spettacoli di qualità, per pubblici di tutte le età, che trasformano Cavallermaggiore in un palcoscenico all’aperto per artisti emergenti e affermati, un luogo di scoperta, gioco e divertimento nel segno del nouveau cirque.
Anche quest’anno ci saranno due arene:
Parade78 e Antilia. Parade78 è l’arena aperta del festival: ospita “Play_Giochi di una volta”, un’area dedicata ai più piccoli con grandi giochi in legno rivisitati decine di anni dopo la loro creazione attraverso il fil rouge della luce, così da rendere ogni gioco un’installazione luminosa, un luna park dove grandi e piccini si divertono insieme (sabato alle 19 e domenica alle 15). Il secondo spazio è invece Antilia, l’arena chiusa in cui saranno ospitati gli spettacoli da sala.
Il Festival “Istantanea”
Spazia dando vita a performance di vario genere, dal video mapping alla musica, dalla clownerie al cabaret, dal teatro alla giocoleria. Divertimento per grandi e piccini come sempre abbinato anche a momenti di riflessione, di poesia e di intimità, grazie al potente potere dell’emozione e del circo. «Istantanea arriva alla quinta edizione e punta su un programma variegato e moderno che mescola teatro di strada, video mapping e musica dal vivo, tip tap, oltre alla tecnica circense e a quella teatrale.Vogliamo far divertire tutte le generazioni», commenta Giuseppina Francia di Cordata FOR.
Imperdibile la serata di sabato 31 maggio che, alle 21, propone “Devualè”, un cabaret unico ed emozionante tra clown, circo e musica dal vivo, prima di immergersi nella magia di uno spettacolo altamente suggestivo in cui arte visiva, tecnologia, performer e musica dal vivo si intrecciano per interrogarsi su chi siamo e su come la tecnologia plasmi la nostra quotidianità. Il festival riprenderà poi la domenica pomeriggio, con un intenso programma.
Il Festival è organizzato da Cordata FOR all’interno del bando Corto Circuito di Fondazione Piemonte Dal Vivo; è sostenuto da Mic, Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino (Not&Sipari), Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano, con il patrocinio del Comune di Cavallermaggiore.



