CronacaFeatured

Smartphone rubato treno Roma-Torino, fermato 46enne

Il fatto è accaduto nella mattinata di sabato, 27 gennaio su di un treno Intercity notte proveniente da Roma e diretto a Torino Porta Nuova. A bordo, erano presenti tre Agenti del Nucleo Scorte del Compartimento Polfer Piemonte e Valle d’Aosta che, tutti i giorni, nell’ambito di un più ampio programma di scorte stabilito a livello nazionale, garantisce la presenza di proprio personale su quel treno.
Secondo quanto spiegato, appena passata la stazione di Asti, ultima fermata prima di arrivare a destinazione, gli Agenti sarebbero stati informati da un passeggero di essere stato derubato del telefono cellulare.
In base a quanto appurato, il malcapitato ha spiegato che, mentre riposava nello scompartimento, un altro viaggiatore, evidentemente svegliato dai rumori,  avrebbe visto un uomo frugare tra i suoi effetti personali e allontanarsi con il suo smartphone.
Immediatamente, gli Agenti, messisi alla ricerca del soggetto, lo avrebbero rintracciato: si tratterebbe, infatti, di un pluripregiudicato 46enne cittadino senegalese, in Italia senza fissa dimora, riconosciuto senza ombra di dubbio dal testimone; l’uomo, però, si era già sbarazzato del telefono.
Gli operatori di Specialità non hanno lasciato perdere, però,  e dopo aver perlustrato l’intero convoglio, hanno ritrovano lo smartphone nei cestini dello scompartimento attiguo a quello occupato dall’arrestato.
Una volta giunto il treno a Torino, l’uomo è stato accompagnato presso gli Uffici del Settore Operativo di Porta Nuova per le incombenze di rito e, successivamente, sottoposto a foto-segnalamento presso il locale G.I.P.S..
L’uomo è stato denunciato per furto aggravato e messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione della locale Questura, che ne ha disposto l’accompagnamento presso il CPR del capoluogo per il successivo avvio delle procedure di espulsione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio