Salute e Benessere

Allarme AUPI: emergenza psicologica, una necessità che non possiamo più ignorare

“È sorprendente come l’opinione pubblica abbia finalmente riconosciuto l’importanza della Psicologia solo dopo l’assalto al “Bonus psicologico”. Con ben 175 mila domande in pochissimi giorni, e solo 20 mila che potrebbero ricevere una risposta, a causa delle limitate risorse finanziarie, siamo di fronte a una situazione critica”. L’allarme è stato lanciato da Ivan Iacob, segretario generale nazionale dell’AUPI, il sindacato degli Psicologi italiani.

Emergenza riguarda un terzo dei cittadini. “Professionisti sanitari, psicologi, associazioni e neuropsichiatri sono tutti d’accordo: il bisogno di supporto psicologico è diventato cruciale dopo la pandemia – ha ricordato-. È evidente che la società soffre, e il bisogno di aiuto è molto più diffuso di quanto inizialmente stimato. Si ipotizzava che potesse superare il 30%, ma le evidenze e proiezioni attuali ci forniscono una crescita ben più significativa. Sapevamo che l’effetto a lungo termine della pandemia sarebbe stato massiccio, generando un aumento delle richieste di assistenza”.

Psicologo di base. “Il “Bonus psicologico” è sicuramente un passo nella giusta direzione – precisa Iacob – ma, come previsto, ciò che potrebbero sembrare piccoli disagi oggi rischiano di evolversi in veri e propri disturbi senza una risposta sistemica del Sistema Sanitario Nazionale. È urgente attivare interventi di prima risposta, come lo “Psicologo di base”, per identificare e trattare le fragilità prima che si trasformino in patologie più serie”.

Migliorare organizzazione. “I servizi psicologici all’interno del Servizio Sanitario sono essenziali per garantire una risposta efficace alle crescenti esigenze della nostra società – ha proseguito il segretario generale AUPI -. Tuttavia, la loro organizzazione attuale potrebbe essere migliorata, costituendo le Strutture di Psicologia, per massimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili. Le Strutture di Psicologia all’interno del Servizio Sanitario potrebbero essere riorganizzate per consentire una distribuzione più efficiente delle risorse già presenti. Purtroppo, molte di queste risorse vengono deturpate da attività non strettamente legate alla Psicologia, come i contenziosi per divorzi e affidi, che il Sistema Giudiziario invia al Sistema Sanitario. È preoccupante constatare che quasi l’intera attività dei consultori psicologici è oberata da queste problematiche, rappresentando oltre il 60% delle attività complessive”.

Liberare risorse. “È necessario liberare le risorse dei consultori da queste incombenze – l’auspico di Iacob – per poterle dedicare alla prevenzione primaria del malessere psicologico, che emerge chiaramente come una priorità dalla grande richiesta di “Bonus psicologico”. Investire oggi nella prevenzione del malessere psicologico garantirà risparmi significativi per il Sistema Sanitario in futuro. È un approccio che non solo migliorerà il benessere individuale e sociale, ma contribuirà anche a ottimizzare le risorse pubbliche a lungo termine. Scegliere la prevenzione è una scelta saggia e responsabile che possiamo fare per il bene di tutti”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio