Economia

Nichelino, 286 persone si sono rivolte all’OCC

Nel 2023 l’Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento ha visto aumentare contatti e richieste di aiuto

Questa mattina, giovedì 11 gennaio, si sono riuniti nella Sala Mattei del Comune di Nichelino i professionisti che compongono l’OCC per presentare il Report 2023 all’Amministrazione.

L’OCC è fondamentale e i numeri del Report 2023 lo dimostrano – commentano il Sindaco Giampiero Tolardo e l’Assessore al Lavoro Fiodor Verzola -. Le persone che si rivolgono all’Organismo sono disperate, trovare qualcuno che le ascolta e le aiuta diventa fondamentale per poter affrontare il problema che stanno vivendo e trovare la forza e il modo di rialzarsi e ripartire. Consentire al debitore onesto che si trovi in stato di sovraindebitamento di ristrutturare le proprie posizioni debitorie e di re-immettersi, attraverso un meccanismo virtuoso che passa da una procedura esdebitatoria finalizzata alla second chance, nel circuito economico-produttivo è un servizio imprescindibile e dall’alto valore sociale”.

L’Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento un’articolazione interna del Comune di Nichelino, iscritto al n. 158 della Sezione B del Registro tenuto presso il Ministero della Giustizia, attivo dal 2018.

Nei primi 5 anni di attività – si legge nel Report – si è registrato un costante declino delle domande presentate. Tuttavia, nel 2023, si è verificato un notevole e repentino aumento delle richieste grazie all’implementazione di un servizio di segreteria strategico voluto dall’amministrazione comunale. Questo servizio di segreteria si è rivelato fondamentale, accogliendo quotidianamente tutte le richieste degli utenti con efficienza e tempestività.

La sua introduzione ha svolto un ruolo chiave nel ribaltare la tendenza decrescente, dimostrando che solo con un servizio di segreteria appropriato, l’OCC è in grado di gestire in modo ottimale l’afflusso di richieste. Tra le ragioni dell’incremento delle istanze, va evidenziata la crisi derivante dalla pandemia, l’obbligatorietà di presentare le istanze di gestione del sovraindebitamento esclusivamente tramite l’OCC (normativa entrata in vigore nell’estate del 2022) e le convenzioni stipulate, che hanno contribuito a diffondere la conoscenza del servizio offerto dall’OCC.

Grazie a queste strategie mirate, l’OCC si è dimostrato un pilastro indispensabile nel supporto e nell’assistenza alle necessità emergenti della comunità locale”.

L’OCC è rivolto a consumatori e aziende/imprese. Nel 2023 si sono rivolti all’Organismo consumatori nel 65% dei casi e aziende nel restante 35% dei casi.

L’età media di questi soggetti è 53 anni e il debito medio ammonta a 320.000 euro, derivante perlopiù dalla perdita/diminuzione del lavoro (79%), seconda causa di sofferenza la separazione/divorzio (11%), poi malattia e ludopatia (entrambe con incidenza del 5%).

L’andamento del servizio nel 2023,- riassume il Report – con 63 nuove istanze depositate, è in netto aumento rispetto agli anni precedenti. Grazie all’organizzazione attuale, che prevede un servizio di segreteria giornaliero l’OCC è in grado di gestire un tale flusso di lavoro.

Nel 2023 l’OCC ha ricevuto 317 contatti unici e fornito consulenza e prima assistenza a 286 persone dislocate nei vari territori del circondario del Tribunale di Torino. Nella maggior parte dei casi (65%) è un consumatore a presentare l’istanza, con debiti pregressi da attività imprenditoriale. Per la restante parte, invece, si tratta di un professionista.

Negli ultimi anni, registriamo l’aumento delle imprese o degli ex imprenditori che si rivolgono all’OCC per chiedere un aiuto nel risollevare la propria situazione debitoria. La procedura più utilizzata (nel 69% dei casi) è quella della Liquidazione controllata del sovraindebitato”.

Contatti OCC Nichelino

Piazza G. di Vittorio, 1 – 10042 – Nichelino (TO)

Tel. 3279356152 – E-mail: OCC@comune.nichelino.to.it – PEC: occ@cert.comune.nichelino.to.it

Web https://comune.nichelino.to.it/servizio/sportello-occ-organismo-di-composizione-della-crisi-per-casi-di-sovraindebitamento/

Ufficio Stampa e Comunicazione Città di Nichelino

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio