CronacaFeaturedSalute e Benessere

Lotta alla retinopatia diabetica Moncalieri, Asl To5 in prima fila

L’Asl TO5 è da anni impegnata nell’ambito della patologia della Retinopatia diabetica. Questo impegno l’ha portata ad essere capofila in Piemonte nella diagnosi precoce (screening) delle lesioni oculari dovute al Diabete, una malattia invalidante che rimane la prima causa al mondo di cecità in età lavorativa.
“L’esame è molto semplice – spiega Carlo Bruno Giorda, primario della Diabetologia dell’Asl TO5 e coordinatore della Rete regionale di diabetologia -, si effettua, nei soggetti affetti da diabete, una fotografia della retina per determinare se ci sono delle lesioni iniziali dovute alla malattia. Se così è il paziente viene inviato all’equipe dell’Oculistica territoriale dove, in accordo con i diabetologi, viene messa a punto una terapia individualizzata”.
Il Diabete e le sue complicanze, tra cui appunto la Retinopatia, si può combattere con discreti successi con una adeguata prevenzione e l’adozione di corretti stili di vita così come spiega ancora il dr Giorda: “Bisogna tenere sotto controllo il peso, avere una alimentazione equilibrata ricca di verdura limitando le quantità di cibo che si ingerisce. A tutto questo va affiancata la pratica quotidiana di attività fisica, che non vuol dire fare sport ma fare movimento per almeno 30 minuti al giorno. Inoltre, quando necessario, vanno utilizzati i farmaci che hanno dimostrato un’efficacia preventiva notevole.”

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio