La Città di Torino, il Politecnico, la Città Metropolitana e la Regione Piemonte hanno approvato oggi le modifiche al “Master Plan Cittadella Politecnica”allegato all’Accordo di Programma del 2006, al fine di consentire l’ampliamento degli spazi presso la sede della Cittadella Politecnica.
In particolare verranno realizzati, in un arco temporale di due anni, circa 2.200 mq da destinare a laboratori, finalizzati allo sviluppo di attività di ricerca su specifici temi dell’ingegneria e dell’architettura sopraelevando l’attuale parcheggio multipiano esistente. Negli edifici denominati Ex Mensa ed al posto delle attuali aule prefabbricate temporanee sulle vie Boggio e Borsellino verranno realizzate 4 nuove aule da 300 posti e 4 nuove aule da 150 posti, alcune aule studio ed un micronido da 700 mq che servirà a potenziare i servizi per l’infanzia già erogati ai bimbi dei dipendenti del Politecnico.
“Con le modifiche approvate oggi diamo il via libera ad un ulteriore importante ampliamento della Cittadella Politecnica”, dichiara l’Assessore all’Urbanistica Stefano Lo Russo. “Nuovi laboratori per accogliere le crescenti esigenze della ricerca e del trasferimento tecnologico, nuove aule per fornire una didattica di qualità in spazi adeguati ed il nuovo micronido a supporto del tema della conciliazione vita-lavoro del personale del Politecnico sono interventi che consolidano la presenza e il ruolo dell’Ateneo nella strategia di sviluppo della Città. L’imminente completamento dell’Energy Center e della residenza universitaria Mollino su Corso Einaudi così come l’avvio dei lavori della residenza Codegone nella Cittadella con un investimento che per questi ultimi due interventi supera i 17 milioni di euro, sono fondamentali tasselli della strategia di potenziamento dell’offerta e dell’attrattività dell’Ateneo e contribuiscono alla vocazione universitaria di Torino”, conclude l’Assessore.