Cronaca

Koelliker Alpignano, Anziani in Residenza, la tecnologia che accorcia le distanze

Coronavirus, nemico invisibile che ci spaventa e ci isola. Bisogna fermare il contagio e l’unico modo per proteggere noi stessi e le persone che amiamo è stare loro fisicamente distanti. Una prova durissima per tutti, ancora più per quelle categorie di persone a rischio, come gli ospiti fragili che risiedono in una residenza.
Nella RSA di Alpignano in via Collegno, di proprietà Koelliker, è stata fornita un’alternativa alle visite: gli ospiti potranno, supportati dal personale, collegarsi tramite Skype per video-chiamare i propri cari.
La struttura si è dotata di dispositivi per consentire contatti virtuali che accorciano le distanze e restituiscono, quanto più possibile, serenità, vicinanza e un clima di normalità.
Per garantire questa possibilità con regolarità sono state istituite fasce orarie durante le quali un operatore è sempre presente per coordinare e facilitare le comunicazioni.
“Quella che è nata come una necessità si è trasformata subito in un momento prezioso: un’attività nuova, una risorsa inaspettata – racconta lo psicologo della Residenza Al Castello – è stato davvero bello vedere l’emozione dei nostri ospiti ma anche e soprattutto dei loro famigliari. Anche a distanza il contatto, direi quasi fisico, non è mancato: baci, carezze, gestualità di affetto sono nati spontaneamente. Qualcuno si è commosso in diretta, qualcuno ha reagito con scherzi e battute. L’iniziativa è stata accolta davvero da tutti con soddisfazione ed entusiasmo.”
La Dr.ssa Nicoletti, direttrice della residenza, dichiara: “E’ fondamentale rispettare i protocolli e proteggere la salute di tutti. Al tempo stesso è nostro desiderio e dovere preservare gli affetti dei nostri ospiti, individui fragili che più di altri hanno bisogno di mantenere vive le relazioni personali. Il nostro staff, come sempre, è impegnato per fornire quotidianamente presenza e la migliore assistenza. In questo momento complicato la tecnologia ci è amica, è una risorsa preziosa che aiuta a sentirci tutti più vicini.”
www.residenzailcastello.it
Residenza al Castello
Via Collegno, 27 Alpignano (TO)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio