CronacaFeatured

Incrocio rotatoria Orbassano – Tetti Francesi, appello del Sindaco di Rivalta

Sono passati due mesi dall’incidente del 23 maggio e alla rotonda che divide Orbassano dal quartiere di Tetti Francesi, all’altezza del centro commerciale, nulla è cambiato. Nessuna nuova segnaletica, né orizzontale né verticale, nessun intervento per ridurre la velocità dei veicoli in transito, nessuna sicurezza in più per i pedoni.
Eppure, proprio quella rotonda è stata teatro il 23 maggio scorso di un incidente stradale che ha visto coinvolta una giovane di 19 anni all’ottavo mese di gravidanza. È stata investita mentre attraversava la strada (la Strada provinciale 6) sulle strisce pedonali proprio di fianco alla rotatoria. Un incidente che ha costretto i medici che hanno soccorso la ragazza a indurre il parto e a anticipare la nascita della piccola Sofia. A causare l’investimento un’auto con a bordo un uomo poi rintracciato dalla Polizia Locale.
L’incrocio resta uno snodo viario pericoloso, nonostante la rotonda che dovrebbe rallentare il traffico. E a mantenerlo insicuro contribuisce anche la mancanza di certi interventi che potrebbero migliorare notevolmente la situazione. Anche gli attraversamenti pedonali sono ancora poco visibili: esistono infatti le strisce sull’asfalto, ma sono ormai quasi del tutto consumate.  Il 23 giugno scorso il sindaco di Rivalta di Torino Nicola de Ruggiero e il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Tommasino, insieme ad assessori, consiglieri e cittadini, hanno voluto simbolicamente presidiare la rotonda, per chiedere più cura e attenzione alla sicurezza di ciclisti, pedoni e degli stessi automobilisti. Un appello che sembra essere caduto nel vuoto.
“Lo abbiamo detto subito e lo ribadiamo anche oggi – ha dichiarato il Sindaco di Rivalta Nicola de Ruggiero – la rotatoria di Tetti, così come quella di via Giaveno a Gerbole, è un punto critico della viabilità esterna della Città, già da tempo a conoscenza della Città Metropolitana e dell’assessorato che in corso Inghilterra si occupa di viabilità e infrastrutture”. “Bisogna fare qualcosa al più presto, per evitare un’altra tragedia come quella della piccola Sofia e della sua famiglia”.
Foto: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio