CronacaFeatured

Gare clandestine Rivoli-Rivalta, centinaia gli spettatori

PoliziaLa strada provinciale 175 del Dojrone, un raccordo lungo tre chilometri che unisce Rivoli a Rivalta, era diventata una sorta di piccola Le Mans in salsa torinese.
I Carabinieri di Rivoli, secondo quanto spiegato, hanno scoperto gare clandestine e denunciato 3 piloti sequestrando altrettante vetture. Le gare si svolgevano nel fine settimana alla presenza di centinaia di spettatori armati di telefonino e telecamera.
Le auto gareggiavano a velocità folle: 70 km/h nelle rotonde, fino a raggiungere i 200km/h sul rettilineo. I marciapiedi erano diventati tribune affollati di spettatori, mentre due distributori di benzina erano stati trasformati in un paddock improvvisato. Divertimento o scommesse? Indagano i carabinieri di Rivoli.
GARE –  Per chi gareggia la legge prevede pene molto serie. Chiunque gareggi, infatti, in velocità con veicoli a motore è punito con la reclusione da sei mesi ad un anno e con la multa da euro 5.000 a euro 20.000. Se dallo svolgimento della competizione deriva, comunque, la morte di una o più persone, si applica la pena della reclusione da sei a dieci anni; se ne deriva una lesione personale la pena è della reclusione da due a cinque anni. All’accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre anni ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. La patente è sempre revocata se dallo svolgimento della competizione sono derivate lesioni personali gravi o gravissime o la morte di una o più persone. Con la sentenza di condanna è sempre disposta la confisca dei veicoli dei partecipanti, salvo che appartengano a persona estranea al reato e che questa non li abbia affidati a questo scopo.
Foto: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio