Furto rame Santena, cinque romeni trovati in possesso di 10 quintali del prezioso metallo
Cinque romeni sono stati arrestati dai Carabinieri della Compagnia di Chieri dopo essere stati sorpresi a rubare rame all’interno ditta dismessa “ex Ages” di Santena. Gli arresti sono il risultato di un’attenta attività di contrasto al fenomeno dei furti di rame messa in campo dai militari del Comando Provinciale di Torino. Nel corso del 2013 sono stati 61 gli arresti per furto di rame da parte dei Carabinieri di Torino, e nel 2014 sono stati finora 43.
Sono stati colti in flagrante mentre smontavano cavi e altre strutture in modo organizzato, col coordinamento di un ‘mastro’, come se fosse un vero e proprio cantiere. I Carabinieri sospettano che siano gli autori di numerosi furti in provincia di Torino e che siano i responsabili di altre cinque furti avvenuti in quella ditta negli ultimi trenta giorni. I militari stanno indagando per risalire ai vertici dell’organizzazione. Cinque complici sono riusciti a fuggire.
Si tratta di una banda di “smontatori professionisti” sospettati di aver messo a segno decine di colpi nella provincia di Torino. Gli arrestati sono stati trovati in possesso di complessivi 10 quintali di cavi di rame. Gli arrestati erano organizzati in due “squadre”, ogni team aveva il suo furgone (Una squadra è riuscita a fuggire, ndr). Potrebbero fare parte di un’organizzazione, con ramificazioni su tutto il territorio nazionale, che pianifica i furti a tavolino e che invia le diverse “squadre”, ognuna coordinata da un “mastro”, nei cantieri/fabbriche/ditte da smembrare. Il rame viene poi riciclato e rivenduto in Italia e all’estero.
Gli arrestati sono tutti romeni tra i 19 e i 52 anni, domiciliati in strada Settimo, a Torino. I Carabinieri hanno sequestrato un furgone e una macchina.
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacatorino.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacatorino.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Ladri di rame Torino, inseguiti tamponano una volante, ma finiscono in manette
Tentato furto rame scuola elementare “Boccia d’oro” Moncalieri, arrestati due ladri
Furto rame corso Umbria Torino, durante la fuga intossicati i due ladri e due Vigili del Fuoco
Massimiliano Rambaldi