Il colonnello Emanuele De Santis, 45 anni, è il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Torino. Saluta il colonnello Arturo Guarino che, dopo due anni nel capoluogo piemontese, è stato nominato Capo Ufficio Personale Ufficiali del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a Roma.
Laureato in giurisprudenza, De Santis ha lasciato l’incarico di Capo Ufficio Personale Ufficiali del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, che ha retto negli ultimi due anni.
Di origini laziali, il Colonnello De Santis è coniugato e ha due figlie di 14 e 17 anni. Ha intrapreso la carriera militare nel 1990, frequentando l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Arriva per la prima volta a Torino nel 1995 con il grado di Tenente, assume l’incarico di Comandante di Plotone presso la Scuola Allievi Carabinieri di Torino. Ha poi comandato le Compagnie Carabinieri di Cavalese (TN) ove intervenne nell’immediatezza della “tragedia del Cermis” e della Compagnia di Casoria, ove, tra l’altro, ha preso parte alle indagini della guerra di camorra tra il clan Di Lauro e gli Scissionisti.
Nel settembre del 2005 arriva a Torino quale Comandante della Compagnia San Carlo. Ha partecipato alle attività di pianificazione e organizzazione per lo svolgimento delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Torino 2006. Tra le attività investigative svolte, si ricordano tra le altre, il recupero del diamante Cruzeiro do sol e diverse operazioni antidroga tra il Parco del Valentino e San Salvario.
Ha ricoperto incarichi presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma, sia all’ Ufficio Stampa quale responsabile della comunicazione web, sia quale Capo Ufficio Personale Ufficiali.