Animali e AmbienteCronacaFeatured

Eco Volontari Almese, l’attività del Gruppo entra nel vivo con due giornate dedicate alla pulizia del territorio

Ad Almese esiste un gruppo di volontari che, nel tempo libero, si occupa della pulizia del paese contribuendo attivamente alla salvaguardia del territorio.
Si tratta degli Eco Volontari, un’iniziativa nata su proposta del Sindaco Bertolo, a seguito delle numerose segnalazioni pervenute dai cittadini in merito a situazioni di sporcizia e di abbandono di rifiuti sul territorio.
L’attività del gruppo è entrata nel vivo lo scorso fine settimana con l’organizzazione di due giornate ecologiche, alle quali hanno partecipato anche tanti bimbi con le loro famiglie. Tutti i partecipanti erano muniti di giubbotto catarifrangente, guanti, pinze e sacchi dell’immondizia, il “kit per la pulizia” donato dall’Amministrazione a tutti gli Eco Volontari di Almese per lo svolgimento dell’attività di pulizia in totale sicurezza.
Nella mattinata di sabato 30 gennaio, gli Eco Volontari, insieme al Sindaco Bertolo, hanno ripulito da cima a fondo Via della Michela, riempiendo di rifiuti il cassone del mezzo messo a disposizione dal Comune: sono state raccolte bottiglie di birra e lattine, piastrelle e macerie, un pneumatico da camion, reti del letto in metallo, teli di plastica, ma anche materiali più pericolosi e costosi da smaltire.
Domenica 31 gennaio, invece, dopo il ritrovo in Piazza Martiri della Libertà, il gruppo si è concesso una bella passeggiata, durante la quale si è dedicato alla raccolta dei rifiuti che venivano trovati lungo il percorso, che ha condotto i volontari alla Goja del Pis per poi proseguire verso le borgate Bertette e Malatrait.
“Sono state due magnifiche giornate che abbiamo assolutamente intenzione di ripetere per conoscere insieme angoli bellissimi del nostro paese e dedicarci alla pulizia di altre zone del territorio, spesso soggette all’abbandono dei rifiuti – ha dichiarato il Sindaco Bertolo –. Siamo un gruppo di volontari davvero affiatato e volenteroso, fatto anche di tanti bimbi che, divertendosi, imparano a rispettare la natura e l’ambiente in cui vivono per essere dei futuri cittadini civili ed educati al rispetto per il bene comune. Sono molto contenta che l’iniziativa susciti sempre così tanto entusiasmo. È bello poter condividere con gli altri la soddisfazione di vedere pulito, finalmente, un luogo dove altri hanno abbandonato la loro spazzatura. Abbiamo la fortuna di vivere in un bellissimo paese, con una natura rigogliosa che lo circonda e ce la vogliamo godere preservandola e dando il buon esempio!”.
Se sei un cittadino residente e ti piacerebbe entrare a far parte degli Eco Volontari di Almese per contribuire alla pulizia del tuo paese, manda una e-mail a sindaco@comune.almese.to.it e marco.simioli@comune.almese.to.it con il tuo nome, cognome, e-mail e numero di cellulare.
Foto e Notizie: Ufficio Stampa Comune di Almese

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio