CronacaFeatured

Coronavirus Moncalieri, la situazione di una RSA

Si aggrava la situazione alla casa di riposo di Moncalieri. Venerdì sono stati fatti i tamponi, su ospiti e personale. Risultano 26 ospiti positivi, di cui 22 presenti in struttura e gli altri 4 ricoverati. Per quanto riguarda il personale composto da 22 operatori, solo 5 non sono positivi.
“Il personale è ridotto al minimo – spiega in un rapporto la locale camera di lavoro della Cgil -, una OSS lavora 20 ore al giorno, un infermiere, un pulitore, due addetti alla mensa. L’Unità di Crisi regionale ha svolto un sopralluogo, assieme alla Commissione di Vigilanza sui minutaggi dell’ASL TO 5, giusto per vedere la fattibilità del servizio in queste condizioni esasperate. Un solo infermiere e un solo OSS per garantire la normale assistenza di base e – in più – quella ai malati di Covid-19 risultano alquanto insufficienti”.
Gli operatori sono stati forniti di sistemi di protezione individuale (mascherini e camici) ma nella struttura non è stato possibile ricavare camere filtro per accedere alle zone in isolamento.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio